L’alopecia non colpisce solo la chioma: a esserne coinvolti sono spesso anche barba e sopracciglia. In questo caso, si tratta a tutti gli effetti di una particolare forma di alopecia areata chiamata alopecia barbae, che può manifestarsi come disturbo a sé stante o in associazione ad altre condizioni patologiche e di calvizie del cuoio capelluto. Ovviamente, l’alopecia della barba interessa pazienti uomini, in particolare quelli nella fascia di età compresa tra i 30 e i 40 anni. Quali sono i suoi sintomi principali, le cause e, soprattutto, come trattare la perdita di peli su barba e sopracciglia.
Cause e fattori di rischio dell'alopecia barba e sopracciglia
L’alopecia della barba e delle sopracciglia, essendo una particolare tipologia di alopecia areata, rientra tra le patologie autoimmuni. La caduta dei peli, quindi, avviene perché il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi e ne ostacola la normale attività.
Le precise cause scatenanti di questa alterazione non sono ancora del tutto chiare e certe; esistono, infatti, diverse ipotesi in merito, tuttavia non ancora confermate dalla Comunità Medica Internazionale, compresa quella di una forte componente genetica associata a fattori come malnutrizione, carenza di ferro e infezioni.
In ogni caso, i pazienti che soffrono già di disturbi a carico del sistema immunitario presentano un rischio maggiore di sviluppare forme di alopecia areata della barba e delle sopracciglia.
Quali sono i sintomi dell’alopecia barbae e sopraccigliare?
L’alopecia barba e sopracciglia si manifesta con la perdita di peli in zone ben localizzate delle stesse. Si formano infatti delle chiazze glabre e dalla forma tondeggiante, in qualsiasi punto del
viso coperto da peli anche se, di solito, la patologia inizia con una singola chiazza che, nel corso del tempo, tende a espandersi.
Può capitare che prima della perdita effettiva dei peli, il paziente avverta prurito o bruciore, associati a una leggera infiammazione della cute.
In alcuni casi, questi ricrescono spontaneamente, nelle aree colpite, ma con colore differente da quello iniziale, solitamente bianco. Ecco perché, nonostante si tratti di una patologia benigna, l’alopecia della barba e delle sopracciglia può rivelarsi un vero e proprio inestetismo, che va ad alterare l’aspetto della persona, con un significativo riscontro non sempre positivo sulla sua vita sociale.
I migliori trattamenti dell’alopecia alla barba e alle sopracciglia
Per fortuna, l’alopecia di barba e sopracciglia tende a regredire spontaneamente nell’arco di qualche mese; questo, però, non significa che il problema sia risolto. L’alopecia può infatti ricomparire in
qualsiasi momento, dando vita a un circolo vizioso senza fine, proprio perché incentivata da un’alterata risposta immunitaria che dev’essere curata alla base.
Se, quindi, l’alopecia della barba e delle sopracciglia non scompare da sola, è possibile valutare un trattamento farmacologico a base di:
Per chi soffre di alopecia e desidera una soluzione efficace e duratura, la Medicina Rigenerativa per capelli offre un'opzione innovativa. Il Protocollo bSBS di HairClinic sfrutta processi rigenerativi avanzati per riattivare la funzionalità dei follicoli piliferi e riequilibrare il cuoio capelluto. A differenza dei trattamenti farmacologici tradizionali, il bSBS non si limita a contrastare la caduta, ma favorisce la rigenerazione dei tessuti grazie a specifici bioattivatori e fattori di crescita. Questo approccio è particolarmente utile per chi ha subito un forte stress, poiché aiuta a ripristinare un ambiente ottimale per la crescita dei capelli. Inoltre, il protocollo prevede fasi mirate per ridurre l’infiammazione e migliorare la qualità del cuoio capelluto, contrastando gli effetti negativi dello stress cronico.