Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessPressione bassa? Quali accorgimenti

15.09.23 - 11:17
Nel periodo estivo, a causa delle alte temperature vi può essere capitato di sentirvi più stanchi del solito, deboli, svogliati.
A-Club
Pressione bassa? Quali accorgimenti

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Nel periodo estivo, a causa delle alte temperature vi può essere capitato di sentirvi più stanchi del solito, deboli, svogliati.
Nonché a volte avvertire forti giramenti di testa, sensazione di vertigini quasi vicini allo svenimento. Questi sintomi possono essere causati dalla pressione bassa.

Di norma durante la giornata abbiamo delle variazioni della pressione arteriosa. Questi valori possono variare molto di più nella stagione estiva perché influenzati da un fattore esterno molto importante come il caldo. Per contrastare il malessere provocato da queste variazioni possiamo utilizzare qualche attenzione in più e utilizzare semplici rimedi.

Curiamo l’alimentazione
Cerca di aumentare gli alimenti ricchi di sali minerali (calcio, magnesio e potassio) come: fagioli bianchi, kiwi, pesche, banane, peperoni, broccoli, patate dolci, quinoa, avocado, yogurt greco, uova, olive, mandorle.
Consigliato, ma non abusiamone, anche il consumo ponderato di caffè.

Controlliamo i valori vitaminici
Abbiamo già parlato altre volte dell’importanza delle vitamine e nel caso della loro integrazione nella dieta. Una carenza di vitamina B12 che favorisce l’anemia può causare l’abbassamento della pressione. 

Utilizziamo rimedi naturali
Esistono alimenti che hanno una funzione di booster energetici e aiutano a contrastare l’abbassamento della pressione. Tra i tanti possiamo citare:
La radice di liquirizia aiuta a contrastare l’ipotensione grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Può essere assunta sotto forma di tisana o attraverso i classici bastoncini naturali.
Uvetta essiccata e mandorle hanno un grande potere energetico e aiutano a bilanciare la pressione. Come consiglia la naturopatia e la medicina Ayurvedica andrebbero entrambe reidratate durante la notte, scolate il giorno seguente e poi mangiate a digiuno.
Le spezie come la cannella assunta sotto forma di tisana, ricca di minerali essenziali, regolano la pressione e le eventuali alterazioni del battito.
Il ginseng. Oltre ad avere effetti sulla concentrazione, incremento della resistenza, diminuzione dello stress ha effetti anche sull’ipotensione. Avendo un forte carattere eccitatorio bisogna evitarne l’abuso. 

Seguiamo delle semplici e buone abitudini
Per cercare di mantenere comunque la situazione sotto controllo anche d’estate basta affidarci come al solito ai consigli della “nonna” e cioè: evitiamo di abusare di fumo e alcool, alimentiamoci regolarmente con piccoli pasti frequenti, piuttosto che attività sportive d’impatto dirottiamoci sullo yoga, non esageriamo con gli zuccheri, cerchiamo di mantenere una buona idratazione, cerchiamo di mantenere la temperatura corporea sotto controllo stando all’ombra o bagnandoci con frequenza se fa molto caldo, utilizziamo abiti leggeri che favoriscono la traspirabilità e la termoregolazione e infine svitiamo di stare troppo tempo sdraiati in spiaggia al sole soprattutto nelle ore più calde.

Come sempre i trainers A-CLUB sono a tua completa disposizione per aiutarti a pianificare al meglio le tue training session, definire gli obiettivi, la durata delle sessioni, l’intensità e la tipologia di esercizi/allenamento da svolgere e la tipologia d'integratori da utilizzare in base alle esigenze specifiche. Ci puoi contattare direttamente sui canali social oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch.

 

A cura di Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile settore Fitness e Corsi presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE