Consigli per restare in salute e migliorare la propria composizione corporea
Punto 1: non sarà facile ottenere buoni risultati in termini di salute e di estetica senza un po' di impegno, almeno agli inizi del percorso. L’impegno dovrà essere parte del processo utile a trovare un equilibrio che sia possibile mantenere nel tempo. Ci sarà da faticare, in tutti i sensi, mentalmente e fisicamente. Ci vorrà anche qualche rinuncia, più o meno grande. L’obiettivo dovrà però essere quello di trovare nel tempo uno stile alimentare che non porti a privazioni esagerate e che conduca alla massima resa senza grossi sforzi, a stare bene con gusto, con voglia di mangiare e con la consapevolezza di quanto e come farlo, mantenendo uno stato mentale e fisico ricco di energia.
Punto 2: mangiando si tende a voler soddisfare il proprio bisogno di gratificazione. Siamo spinti a prediligere alimenti che diano soddisfazione al palato e di solito sono quelli con un pericoloso mix di grassi saturi e zuccheri tipico dei cibi che riempiono gli scaffali dei supermercati. Evitate di andare a fare la spesa affamati o arrabbiati, sarà troppo facile riempire il carrello in modo sbagliato. La spesa deve essere funzionale al vostro obiettivo, siate coerenti e portate a casa solo alimenti in linea con le vostre intenzioni.
Punto 3: non rinunciate a mangiare qualcosa di buono, fate in modo che ciò che cuciniate sia sano ma anche BUONO. Il cibo da sempre si lega al concetto di piacere, da soli o in compagnia. Se si mangia solo per nutrirsi si perde uno degli aspetti fondamentali per raggiungere una piena soddisfazione.
Punto 4: i cibi sani non sono difficili da trovare, serve solo qualche attenzione in più. Perdere qualche minuto per imparare a leggere le etichette e capire da dove viene ciò che mangeremo, come è stato coltivato, trattato, lavorato…prima di finire sulla nostra tavola.
Punto 5: il senso del gusto è qualcosa a cui ci si abitua e in casi di eccessivo consumo di un tale alimento si rischia di alterare la sensibilità del nostro palato. Per esempio, se mangio costantemente un determinato prodotto dolce, questo alla lunga diventerà sempre meno dolce e mi porterà a doverne mangiare di più per ottenere la stessa gratificazione, rendendo meno appetibili gli altri prodotti meno zuccherati.
Punto 6: cercate di controllare la fame riducendo dove possibile le fonti di stress (che portano facilmente a sfogarsi con il cibo) e facendo pasti e spuntini con una buona quota proteica, che ne aumenta il potere saziante. Questa caratteristica è influenzata dalla quantità di proteine, acqua e fibre. Alimenti a bassa densità energetica portano a sentirsi sazi senza aver introdotto troppe calorie. Mediamente quando il cibo contiene molta acqua apporta anche molti micronutrienti, importanti per la nostra salute.
Punto 7: allenatevi! Fate più movimento possibile, stimolate la vostra massa magra attiva. Insegnate al vostro corpo che i nutrienti che introducete con la dieta devono andare nei muscoli e non nella cellula di massa grassa. Cercate di fare bene entrambe le cose, allenamento e alimentazione, soprattutto con buona costanza. Siate consapevoli di quante calorie entrano e quante ne escono. Avere un buon bilancio energetico giorno dopo giorno vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi.
Approfittate della consulenza di uno dei nostri trainer per capire che tipo di percorso su misura fa al caso vostro, dovrà essere compatibile con il vostro stile di vita e dovrà diventare facile da seguire. Ma ricorda il punto 1… ci vuole un po' di impegno e di determinazione per ottenere ciò che si vuole, noi ti aiuteremo a farlo.
Se sei pronto a iniziare il tuo programma di allenamento ti aspettiamo ad A-CLUB, approfitta dei 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per conoscere tutti i servizi offerti dal Club.
Attivare i tuoi 3 giorni gratuiti è molto semplice, contattaci allo 091 966 13 13, oppure presentati direttamente alla reception del Club e inizia la tua PROVA!
A cura di
Tiziano Livio
Dottore in Scienze Motorie e Sport, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB, Savosa