Cerca e trova immobili

Medicina EsteticaI trattamenti estetici dopo i 50 anni sfidano la forza di gravità

10.10.24 - 15:04
MediJeunesse
I trattamenti estetici dopo i 50 anni sfidano la forza di gravità

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dai 50 ai 60 anni, la pelle del viso ha un nemico in più da combattere: la forza di gravità. Non che nei decenni precedenti non si sia fatta sentire, ma senz’altro è rimasta in sordina. Se da un lato la pelle tende a cedere per motivi - per così dire - di “fisica dinamica”, dall’altro lato i cedimenti cutanei sono imputabili a un mix di fattori fisiologici. Qualche esempio? Riduzione del tessuto adiposo sottocutaneo (responsabile dell’effetto pieno del volto), riassorbimento osseo (proprio ciò che accade nelle altre ossa del corpo), impoverimento del collagene, la proteina fibrosa che compone la pelle per il 70%, fungendo da sostegno. Il collagene è anche la sostanza principale che fa sì che la pelle sia elastica e compatta.

Si comprende bene, quindi, come i trattamenti estetici per over 50 devono contrastare i cedimenti cutanei. Ne parliamo con il dottor Giuseppe Mancuso, medico estetico presso la Medi Clinic di Lugano.


Qual è il trattamento più richiesto dai pazienti over 50?

Vale la pena effettuare una prima premessa: Sono le donne che a 50 anni hanno maggiormente bisogno dell’aiuto della medicina estetica e questo accade anche perché a questa età notano una discrepanza tra la loro energia (sia fisica che mentale) e ciò che invece trasmette il loro viso, che appare appunto stanco e un po’ fuori forma. Quello che infatti viene chiesto a noi medici estetici è un intervento globale, finalizzato a migliorare per intero l’aspetto del volto e non solo a migliorarne una ruga o effettuare un ingrossamento delle labbra con un filler.
In effetti, questo è l’approccio giusto per rivolgersi alla medicina estetica da parte delle persone con più di 50 anni, poiché i migliori lavori di “refresh” si effettuano proprio da un’ottica a 360°. Si interviene, cioè, su tutto il viso, utilizzando varie metodiche e device.

Qualche esempio di metodiche di medicina estetica indicate dopo i 50 anni?

Per le pazienti che hanno superato i 50 anni e si avvicinano ai 60, l'obiettivo è ridistendere i tessuti del viso, riportandoli nelle posizioni dove erano collocati prima dei cedimenti cutanei. Inoltre, bisogna ripristinare i volumi persi a causa dell'invecchiamento: non dimentichiamo che uno degli effetti dell’età è proprio manifestare un viso svuotato.
Per fare ciò che in gergo chiamiamo “refresh volumetrico”, utilizziamo filler con effetto liftante e distensivo, capaci di riposizionare i tessuti un po’ più in alto. Una delle sostanze più indicate è l’acido ialuronico ad alto peso molecolare e con un cross linking denso e ben strutturato, di modo che, se iniettato in profondità, è capace di donare un effetto lifting. Personalmente credo sia necessario prima cercare una compattazione dermica effettuando una stimolazione termica ad effetto lifting utilizzando un laser che funzioni dall’interno. Questo è ormai possibile da oltre 10 anni utilizzando un laser a fibra ottica che in modo del tutto indolore e senza rischi permette una netta elasticizzazione della pelle con produzione di nuovo collagene e di nuova elastica. In effetti pelle nuovamente rassodata e con maggiore lucentezza.

Tossina botulinica contro le rughe dinamiche

Oltre all’acido ialuronico, si impiega la tossina botulinica per ridurre l’aspetto delle rughe di espressione, quelle cioè generate dal movimento dei muscoli facciali, che di solito si formano sulla fronte e attorno agli occhi. In alcuni casi, la tossina botulinica può essere usata off-label, cioè in modalità non previste dalle indicazioni ufficiali ma che gode di una vasta letteratura scientifica. In particolare, la tossina botulinica è molto efficace per allentare la contrazione dei muscoli del mento che, in alcune persone, può dare un aspetto severo e invecchiato. Anche in questo modo si migliora l’armonia del volto, che risulterà appunto più disteso.


Il segreto di un trattamento di medicina estetica ben riuscito?

Usare filler di acido ialuronico con funzione “liftante” anziché volumizzante. L’obiettivo è sollevare non gonfiare il viso, e questo garantisce risultati naturali che non danno l’idea di una faccia fake, sempre meno cercata dai pazienti di tutte le età. Naturalmente usare un buon filler e non uno prodotto da ditte farmaceutiche sconosciute. Ritengo, e lo preciso ancora, che l’utilizzo di un filler dovrebbe avvenire dopo aver raggiunto già un certo grado di riconquista di elasticità e quindi io cerco di programmarlo solo dopo necessità se un trattamento di endolift laser non risponde come previsto e viene comprovata la necessità di inoculare un filler.

Ma i costi per la medicina estetica sono davvero elevati come si crede?

Dipende! Un buon filler ha il suo costo come un botulino efficace ha un suo costo. Parliamo di estetica e quindi di spese extra, cioè, evitabili e non necessariamente indispensabili. Ma questa della rincorsa alla bellezza è un’altra questione per cui non sono in grado di giudicare il costo di un prodotto. Quello che può variare è il costo finale comprendendo anche l’esperienza del medico che effettua il trattamento. Quest’ ultima si paga e spesso anche a caro prezzo ma è indispensabile per non ritrovarsi con problematiche ancora maggiori. Ecco, bisogna trovare un medico disposto a discutere con il paziente, non preso dalla necessità di intervenire assolutamente e che abbia una visuale a 360 gradi variando dalla cosmetologia alla chirurgia maggiormente invasiva. Tutto ritengo parta da una buona e congrua consulenza per cui ho sempre incontrato gli interessati valutando gratuitamente la necessità di quando e come intervenire.

Potete prenotare una consulenza con il Dr. Mancuso telefonicamente allo 091 6000707 o attraverso il sito web www.medijeunesseclinic.ch


Medi Jeunesse Clinic - Corso Elvezia 9a - Lugano - www.medijeunesseclinic.ch


Questo articolo è stato realizzato da Medi Jeunesse, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE