Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereAttrattività residenziale in Svizzera: le città di media dimensione battono le big per le famiglie

29.10.24 - 08:00
CambiaValute.ch
Attrattività residenziale in Svizzera: le città di media dimensione battono le big per le famiglie

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Attrattività residenziale in Svizzera: le città di media dimensione battono le big per le famiglie

In base al più recente aggiornamento dell'indicatore di attrattività residenziale sviluppato da UBS Global Wealth Management, in Svizzera le città di medie dimensioni risultano essere le mete più attraenti per le famiglie con due bambini e mezzi finanziari nella media della Confederazione.

Nel dettaglio, in dieci delle tredici regioni complessivamente analizzate, centri come Locarno, Vevey e le capitali cantonali Aarau, Coira, Friburgo, Lucerna, Neuchâtel, Sion, Soletta e San Gallo offrono le condizioni ideali per vivere. A questi si aggiungono poi Basilea, Interlaken e Morat, mentre le grandi città come Berna e Losanna si classificano tra i primi tre solo nelle loro rispettive regioni.

Centri medi: attraenti ma costosi

L'attrattività di queste località è da tempo un elemento che fa lievitare i prezzi immobiliari. Tuttavia, a fronte di alti costi abitativi, le famiglie trovano un'infrastruttura di eccellenza, che include una vasta rete di negozi, assistenza medica di qualità, scuole facilmente raggiungibili e servizi per l'infanzia. Anche l'offerta di svago è poi ampia con numerose strutture culturali, opportunità sportive e aree verdi che contribuiscono a rendere la vita in queste città particolarmente piacevole.

Il costo della vita, tuttavia, rappresenta un freno in alcune regioni, dove centri di piccole dimensioni superano le città più grandi in termini di attrattività. Ad esempio, nella regione di Zurigo, Aarau e Sciaffusa risultano più attraenti rispetto ai più famosi comuni situati sul lago di Zurigo. E nella Svizzera occidentale, Vevey e Morges superano Losanna. Nel Canton Ticino, Tenero-Contra e Muralto battono Lugano. Alcuni comuni, come Sciaffusa, Goldach, Rheinfelden, Yverdon-les-Bains e Delémont,
riescono inoltre a offrire un'infrastruttura di qualità con costi abitativi al di sotto della media, rendendosi particolarmente competitivi.

Anche i comuni dell'agglomerato dei grandi centri offrono comunque secondo il report di UBS GWM un livello di attrattività residenziale relativamente alto. Comuni come Rheinfelden, Ittigen o Uster risultano infatti apprezzati per la loro accessibilità e qualità della vita, con un carico fiscale inferiore e costi di affitto più contenuti rispetto ai grandi centri limitrofi. Tanto che queste località hanno registrato una crescita significativa negli ultimi anni, grazie alla possibilità di sviluppare nuovi spazi abitativi, una risorsa spesso scarsa nelle città maggiori.

Al contrario, i comuni soggetti a inquinamento acustico o con grandi aree industriali, come quelli situati nel nord di Zurigo o nel nord-ovest di Ginevra, sono rimasti esclusi dalle posizioni di vertice nell'indicatore di attrattività.

Anche per le famiglie con redditi e patrimoni superiori alla media, i centri continuano a essere tra i comuni residenziali più ambiti. Per queste famiglie, le residenze in comuni a bassa tassazione risultano particolarmente interessanti, poiché i costi abitativi elevati sono meno problematici.

Invece, per le famiglie con redditi più bassi, i costi di affitto e fiscali incidono pesantemente sul bilancio familiare, rendendo i comuni più costosi generalmente inaccessibili. Le località sulle rive del lago di Zurigo, del lago di Ginevra e del lago di Zugo, insieme alle prestigiose destinazioni montane, risultano fuori portata per queste famiglie. Al contrario, le località meno costose situate fuori dalle agglomerazioni centrali diventano più attrattive.

Ubs GWMIndicatore di attrattività residenziale per la famiglia media.

L'indicatore di Ubs GWM: una valutazione su tre pilastri

L'indicatore di attrattività residenziale di UBS GWM valuta ogni comune svizzero in base a tre pilastri: infrastruttura, offerta di tempo libero e costi abitativi. La metodologia si concentra sulle famiglie medie, con un reddito annuo lordo di 145mila franchi, e prende in considerazione le famiglie in affitto, per garantire una
valutazione uniforme dell'attrattività residenziale. I costi abitativi hanno ovviamente un peso maggiore per le famiglie con redditi inferiori, mentre infrastruttura e tempo libero hanno lo stesso peso per tutti i profili di reddito.

Conclusione

In conclusione, le città svizzere di medie dimensioni offrono alle famiglie una qualità della vita eccezionale, sebbene il costo abitativo rappresenti spesso una sfida. Per chi si trasferisce o vive in Svizzera, è fondamentale anche poter gestire i propri risparmi e le operazioni di cambio valuta in modo conveniente e affidabile.

Grazie a CambiaValute.ch, è possibile effettuare cambi di valuta in modo sicuro e vantaggioso, ideale per famiglie e lavoratori che vogliono risparmiare su ogni transazione. Con CambiaValute.ch, ottieni tassi competitivi e un servizio comodo e rapido, senza sorprese e in tutta sicurezza.


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE