Cerca e trova immobili

Sapori TicinoUna cucina fusion per un vero gioco di squadra

14.10.24 - 16:23
credit: Giorgia Panzera
Una cucina fusion per un vero gioco di squadra

Si è parlato nuovamente tedesco domenica sera alla quarta cena ufficiale di S.Pellegrino Sapori Ticino 2024: lo chef Mattias Roock del Castello del Sole di Ascona ha ospitato Sebastian Zier e Richard Schmidtkonz del Ristorante Einstein Gourmet di San Gallo.

I due chef ospiti lavorano insieme da oltre 10 anni, quando erano ancora in Germania. E proprio quest’anno gli editorialisti gourmet della Frankfurter Allgemeine Zeitung li hanno nominati i migliori chef tedeschi fuori dai confini nazionali.

Si conoscono e si intendono benissimo. Il duo è sinonimo di perfezione, tecniche moderne, creazioni ingegnose e stimolanti. Insieme creano nuovi piatti, sapori ed esperienze speciali con menu ricchi di sapori e aromi, preparati con grande attenzione ai dettagli.

Originario della Foresta Nera, Sebastian Zier nel 2015 ha iniziato la sua avventura al ristorante Einstein Gourmet nell'omonimo hotel di San Gallo, senza mai fermarsi, prendendo due stelle Michelin nel giro di pochi anni.

Innovazione attraverso la tradizione, tenendo conto della stagionalità: questa è la base della sua cucina sviluppata insieme a Richard Schmidtkonz.

Si compensano a vicenda e combinano il meglio di ciascuno nelle ricette: Sebastian è più classico, Richard più creativo e dà ai piatti classici un'interpretazione moderna. È un vero gioco di squadra per un viaggio creativo di sapori e componenti del gusto internazionali dove l’alta cucina classica francese si fonde con le influenze appassionate dello stile culinario d’avanguardia, dove il prodotto ha la priorità.

Ieri sera gli ospiti di S.Pellegrino Sapori Ticino, nella calda e accogliente cornice del Ristorante Barbarossa, hanno potuto intraprendere un viaggio nella cucina “fusion Richard-Sebastian” con sapori originali e a volte sorprendenti: dal salmone balik con aneto, latticello e cavolo rapa al fegato d’oca con amarena, cocco e anguilla affumicata; dal merluzzo con melanzana, carciofo e limone sino all’anatra con taccole, som tam e galanga e con un Wagyu spettacolare con peperoni, yogurt e lattuga. Per completare la serata Sbrinz con pistacchio, ribes rosso e piselli e Prugna con sesamo, quark e dragoncello. Il tutto abbinato agli eccellenti vini toscani della Tenuta di Trinoro portati da Chronos Wine Cellar di Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.