Cerca e trova immobili

Sapori TicinoThomas Bühner: una sinfonia di composizioni culinarie

07.10.24 - 17:58
credit: Giorgia Panzera
Thomas Bühner e Marco Veneruso con Dany Stauffacher e Thomas Brugnatelli, GM Hotel Splendide Royal
Thomas Bühner e Marco Veneruso con Dany Stauffacher e Thomas Brugnatelli, GM Hotel Splendide Royal
Thomas Bühner: una sinfonia di composizioni culinarie

Prosegue il viaggio nell’alta cucina tedesca grazie a S.Pellegrino Sapori Ticino 2024: ieri domenica 6 ottobre a Lugano all’hotel Splendide Royal si è svolta la cena di Thomas Bühner, ospite di Marco Veneruso. Una tappa nella Germania del nord, con uno dei grandi chef tedeschi da oltre 20 anni.

Dal 2006 al 2018 ha gestito il ristorante La vie di Osnabrück, 3 stelle Michelin. Poi ha iniziato a girare il mondo più volte scoprendo gli angoli più remoti, traendo ispirazione da ogni viaggio: dalla Spagna alla Cina, da metropoli scintillanti e isole remote, da Boston a Hong Kong e molte altre città diventando consulente nei settori gastronomico, alberghiero e industriale. E tutte queste esperienze si sono ritrovate nei piatti che ha presentato, con un mix di gusti tra l’Oriente e l’Occidente, come ad esempio nel Baccalà, wagyu e tè allo zafferano o nel Petto di piccione con zenzero e olio al pepe di Szechuan o nella Sella di capriolo in salsa esotica, solo per citarne alcuni. Un fantastico menu esaltato dagli abbinamenti di Uvarara con 3 vini che hanno permesso agli ospiti di esplorare sapori e colori di Francia e Italia con First Flight Viognier IGP 2023, Côtes du Rhône, France, Graeme & Julie Bott - Poully-Fumé Caillottes AOC 2022, Vallée de la Loire, France, Domaine du Bouchot e per ultimo Brunello di Montalcino DOCG 2019, Montalcino, Italia, Il Marronetto.

Per lui ciò che conta sempre è un dialogo tra pari e un progetto entusiasmante. Così nel 2023 ha aperto "La Vie by Thomas Bühner" a Taipei, Taiwan, caratterizzato da una cucina europea e dai migliori ingredienti taiwanesi. Noto per la sua cucina dai sapori avanguardistici e per la sua propensione alla cottura a bassa temperatura, il suo motto in cucina è: “Togliere il piede dal gas”. Il sapore individuale di ogni prodotto è in primo piano nelle sue creazioni. Trascorre spesso settimane a perfezionare le sue tecniche e le portate di un menu si devono armonizzare come in una sinfonia.

Vuole sempre creare multiculturalità attraverso il suo stile e ha già nuovi progetti in Germania con un nuovo ristorante a Düsseldorf, la cui apertura è prevista per la primavera del 2025, dove i classici dell'ex "La Vie" saranno presentati con nuove specialità provenienti dai suoi viaggi. Con il suo nuovo ristorante si chiude il cerchio: Düsseldorf è infatti speciale per Bühner perché la sua carriera con Günther Scherrer è iniziata proprio lì nel 1983.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.