Cerca e trova immobili

Sapori TicinoDaniel Gottschlich: uno chef percussionista a S.Pellegrino Sapori Ticino

03.10.24 - 17:02
Una cena sorprendente e originale per sapori unici.
credit: Giorgia Panzera
Daniel Gottschlich e Emanuele Bertelli
Daniel Gottschlich e Emanuele Bertelli
Daniel Gottschlich: uno chef percussionista a S.Pellegrino Sapori Ticino
Una cena sorprendente e originale per sapori unici.

Iniziamo un viaggio sensoriale per esplorare il senso del gusto con Daniel Gottschlich, 2 stelle Michelin, del ristorante Ox & Klee di Colonia, ospite del Festival S.Pellegrino Sapori Ticino al Seven Lugano The Restaurant con Emanuele Bertelli, lo scorso 30 settembre.

Dopo i finger dello chef Bertelli come aperitivo, una cena quasi come un gioco per un'esperienza unica: acido, dolce, umami, amaro, salato e grasso, questi sono i sei sensi del gusto e le parole chiave per gustare e capire i suoi piatti, un menu che può essere sperimentato anche a livello tattile e olfattivo. L'idea è venuta perché nel corso della sua carriera Gottschlich ha notato che sempre più ospiti hanno perso l'intuizione della percezione gustativa. Così, ha iniziato ad approfondire l'argomento e a unire le forze con importanti scienziati della Università Tecnica di Berlino.

Ne è nato un menu degustazione anche per gli ospiti del Festival. Attraverso i suoi piatti ha dimostrato quanta educazione si può fare attraverso il cibo, permettendo agli ospiti di riconoscere i singoli sapori con un grande piacere. La cucina è una vera e propria arte e attraverso il cibo si possono comunicare anche valori importanti per alimentarsi in modo attento e rispettoso verso di sé e verso il mondo esterno.

Dopo un salmerino alpino, in onore delle nostre Alpi, è stato presentato del pane, alimento simbolo universale, con 6 burri diversi, corrispondenti ai 6 sensi del gusto, facendo scoprire direttamente agli ospiti cosa stessero assaggiando. Musicista appassionato, un bravo percussionista, ha scelto il nome del ristorante per rappresentare i due punti focali del menu: "Ox-Bue" indica il menu di carne e Klee-trifoglio, il menu vegetariano. E così la serata è proseguita tra piatti vegetariani e no, concludendosi con un dessert al tartufo nero e delle praline che sono l’essenza dell’Ox&Klee: una con midollo di bue e cioccolato nero, l’altra con trifoglio e cioccolato al frutto della passione.

Una cena sorprendente e molto originale dai sapori veri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.