Cerca e trova immobili

Sapori TicinoTony Hohlfeld, il più giovane chef tedesco con 2 Stelle Michelin

08.10.24 - 16:44
credit: Giorgia Panzera
Il team di cucina al completo con Dany Stauffacher
Il team di cucina al completo con Dany Stauffacher
Tony Hohlfeld, il più giovane chef tedesco con 2 Stelle Michelin
Terza serata ufficiale di S.Pellegrino Sapori Ticino 2024 con Tony Hohlfed del ristorante Jante di Hannover ospite di Luca Bellanca del Ristorante Meta di Lugano. Circa 900 km separano le due città, ma ieri sera il buon cibo e il buon vino hanno avvicinato le due realtà.

Classe 1989, Tony Hohlfeld ha conquistato una stella Michelin nel 2016, seguita da un'altra nel 2020 ed è diventato il più giovane chef a due stelle della Germania. Aperto nel 2015 con la sua compagna Mona Schrader, sommelière, il ristorante Jante offre il meglio della tradizione e dell’innovazione, sviluppando una nuova cucina tedesca d'avanguardia, dove ogni piatto è caratterizzato da sapori vivaci. Insieme hanno creato un luogo dove è possibile rallentare e rilassarsi.

Dopo aver visto un documentario dove René Redzepi presentava la Legge di Jante, secondo cui nessuno deve pensare di essere speciale, hanno scelto il nome per il ristorante: un luogo dove gli ospiti si sentono tutti uguali. La cucina regionale oggi è il suo marchio di fabbrica, senza comunque essere troppo rigido. Di recente ha iniziato a coltivare lo zenzero e la citronella con un vivaio locale e si procura persino i gamberi da un'azienda agricola di Gronau, nella Bassa Sassonia. Hohlfeld cerca costantemente nuovi approcci e lavora molto sulle tecniche. Non crede che esista un pasto perfetto, l’importante è stimolare il palato accompagnando gli ospiti in un viaggio culinario con una gamma di sapori e aromi per far riflettere più a lungo.

Ed è quello che ha fatto con un menu tra sapori classici e particolari, ad esempio, con gamberi, salmerino e aragosta uniti a zenzero, asperula, aglio orsino e fragola.

Tutto abbinato ai vini tedeschi proposti da Boucherville: Weissburgunder trocken 2020 - Weingut von Oetinger, Spätburgunder Klingenberger 2022 - Weingut Rudolf Fürst, Spätburgunder "Mayschosser Mönchberg" 2017 in formato Balthazar da 12 litri - Grosses Gewächs, Jean Stodden, Riesling "Piesporter Goldtröpfchen" Auslese 1995 - Weingut Reinhold Haart.

Tanti sapori superlativi che hanno conquistato gli ospiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.