È iniziata la full immersion gourmet della diciottesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino 2024 (29 settembre - 24 novembre 2024).
Una infinità di colori, sapori, profumi: ecco l'evento enogastronomico d'eccellenza tra i più importanti d’Europa che ogni anno porta in alcune delle più belle location del Ticino alcuni dei nomi più conosciuti e apprezzati della cucina internazionale (www.sanpellegrinosaporiticino.ch).
Germany: Food, Wine, Culture, questo è il tema che senza spostarsi dal Ticino, si può scoprire attraverso 11 chef stellati tedeschi ospiti di chef ticinesi che, come sempre, mettono a disposizione passione, professionalità e savoir faire.
L’obiettivo di S.Pellegrino Sapori Ticino è sempre stato, sin dalla sua nascita, quello di stabilire un autentico rapporto di scambio culturale: le storie, i personaggi, la conoscenza e i gusti dei Paesi ospiti sono ogni volta i protagonisti insieme alle eccellenze del nostro territorio, grazie al numeroso team di chef ticinesi.
La Svizzera, da sempre, è crocevia di culture diverse anche a livello culinario, con la grande presenza di influenze italiane, tedesche e francesi. Il Ticino, in particolare, ha mantenuto questi legami, tra cui forte e antico quello con la Germania che oggi, più che mai, passa anche attraverso il mondo enogastronomico.
Oggi la Germania è un Paese con una offerta enogastronomica sempre più ricca e in netta crescita, una scena gastronomica di primissimo ordine dove è in corso una vera rivoluzione e un vento nuovo in cucina, con una creatività spumeggiante e in fermento.
Dopo uno sfavillante Grand Opening presso l’Hotel Splendide Royal a Lugano dedicato agli Chef di Swiss Deluxe Hotels, partner del Festival da oltre 10 anni, dove lo chef di casa Marco Veneruso ha ospitato Dominik Sato & Fabio Toffolon - The Chedi, Andermatt, Mauro Taufer – Kulm Hotel, St. Moritz e Thierry Buffeteau - Beau-Rivage Palace, Ginevra, inizieranno le cene con gli chef tedeschi e tanti momenti speciali, per scoprire una ricchezza di gusti infiniti.
Come sempre S.Pellegrino Sapori Ticino ha tante novità nel piatto e anche questa volta ha selezionato tanti nuovi ambasciatori per raccontare bellezze ed eccellenze al mondo.