Raffiche di vento e forti piogge si sono abbattute su La Chaux-de-Fonds. Una persona è morta.
LA CHAUX-DE-FONDS - Un tornado si è abbattuto su La Chaux-de-Fonds (NE) nella tarda mattinata. Tutto è iniziato verso le 11.30. Accompagnato da forti piogge, il vento ha causato danni significativi. Diversi alberi sono stati sradicati, i tetti sono stati strappati, soprattutto quelli delle casette da giardino, ed è perfino caduta una gru. Quest'ultima ha praticamente distrutto due auto e, stando a un nuovo aggiornamento della Polizia cantonale di Neuchâtel, un uomo è morto in seguito al suo collasso. Si conterebbero inoltre molti feriti.
Perturbato anche il traffico ferroviario a causa dei danni sulla rete. La polizia risulta fortemente sollecitata da richieste di aiuti e interventi vari. I residenti hanno raccontato che la tempesta è durata appena cinque minuti, ma provocando numerosi danni.
Su Twitter, Meteonews ha indicato che la velocità massima raggiunta dal vento è stata pari a 217 chilometri orari e che si è trattato o di un tornado o di un downburst estremo.
Heftiges Gewitter in La-Chaux-de-Fonds. Es besteht den Verdacht auf einen Tornado oder einen extremen Downburst. Die offizielle Station meldete eine Windspitze von 217 km/h. Diese Information müssen erst bestätigt werden, auf alle Fälle hat es Schäden gegeben. (me) pic.twitter.com/ERoGQBmc0z
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) July 24, 2023