Il villaggio è alle prese col maltempo e si trova in una situazione critica.
GISWIL - Il villaggio di Giswil, nel Canton Obvaldo e affacciato sulle rive del Lago di Sarnen, è attualmente teatro di un'emergenza a causa delle inondazioni. Già nella giornata di ieri l'acqua ha raggiunto livelli critici, arrivando persino fino alla cintola in alcune zone del villaggio.
A causa dell'innalzamento delle acque, tre abitazioni sono state evacuate d'urgenza. Knut Hackbarth, sindaco del comune di Sachseln, che include Giswil, ha dichiarato a 20 minutes che tra gli evacuati ci sono una madre con due bambini e due donne anziane, costrette a trascorrere la notte in un albergo.
Nella mattina di oggi, la situazione è peggiorata ulteriormente. La parte orientale del villaggio è diventata inaccessibile a piedi, secondo le testimonianze di vari residenti. Per spostarsi, gli abitanti sono ora costretti a utilizzare dei gommoni.
Questo straordinario evento ha comportato anche la sospensione della fornitura di acqua per diverse famiglie. Per far fronte alla situazione, il Comune ha provveduto a fornire servizi igienici mobili ai residenti e sta valutando l'acquisto di docce portatili. Gli sforzi di soccorso e la solidarietà della comunità si rivelano fondamentali mentre il villaggio si impegna a superare questa difficile situazione.