Giosy Tours annuncia che la tratta Castione – Lugano – Chiasso/Mendrisio – Milano Malpensa sarà ancora attiva per tutto il prossimo anno
LUGANO - La concessione della linea bus tra Castione e l'aeroporto di Malpensa è stata rinnovata per tutto il 2019. Lo annuncia Giosy Tours con un comunicato stampa.
Per tutto il prossimo anno, quindi, sarà possibile recarsi in bus all'aeroporto partendo da Castione, Lugano, Chiasso/Mendrisio.
A fine agosto il Consiglio federale aveva invitato il Parlamento a respingere una mozione del consigliere nazionale Lorenzo Quadri - che giustificava una proroga con i ritardi e i contrattempi del collegamento ferroviario Mendrisio-Varese -, "promettendo" che i collegamenti ferroviari dal Ticino con l'aeroporto milanese sarebbero nel frattempo «notevolmente migliorati».
Ora è arrivato, a sorpresa, il rinnovamento della concessione alla Giosy Tour, nonostante l'Ufficio federale dei trasporti avesse annunciato con convinzione l'interruzione dei servizi di autobus, perlomeno per tre anni (quando poi «il rilascio di concessioni sarebbe stato riesaminato») per «evitare che i collegamenti su gomma verso l'aeroporto milanese compromettessero seriamente l'offerta ferroviaria».