Secondo Berna la situazione non è paragonabile con le tratte ferroviarie nazionali che dalla prossima domenica dovranno fare i conti con gli autobus a lunga percorrenza
LUGANO - Con la concessione per tre linee nazionali, a partire dalla prossima domenica Eurobus proporrà una sua offerta in collaborazione con il gigante tedesco Flixbus. Un'offerta che su determinate tratte potrebbe fare concorrenza alla ferrovia. Tutt'altra storia per il collegamento Ticino-Malpensa, dove l'imminente prolungamento della linea Tilo S40 fino allo scalo varesino porterà, alla fine di quest'anno, all'interruzione dei servizi di autobus. Perlomeno per tre anni, quando poi «il rilascio di concessioni potrà essere riesaminato» ci dicono dall'Ufficio federale dei trasporti. Ora si vuole infatti evitare che i collegamenti su gomma verso l'aeroporto milanese possano «seriamente compromettere l'offerta ferroviaria».
Ma lo stesso non potrebbe accadere anche su altre tratte nazionali? Non secondo Berna: «Il caso Ticino-Malpensa non è paragonabile con San Gallo-Aeroporto di Zurigo o Losanna-Aeroporto di Ginevra». Queste linee esistono da decenni e sono consolidate. «Sono tra i collegamenti più trafficati del paese, un servizio aggiuntivo può essere utile». Il treno verso Malpensa è invece una novità, per ora va quindi preservato dalla concorrenza.