Si parte per le destinazioni più remote, ma alcuni Paesi sono ancora difficili, spiega Davide Nettuno di Hoteplan.
BELLINZONA - Egitto ed Emirati Arabi. Cipro e Turchia. Ma soprattutto Maldive, Mauritius e Thailandia. Sono queste le destinazioni del momento per i ticinesi. «I viaggi a lunga distanza hanno ripreso vigore», conferma a Tio/20minuti Davide Nettuno, portavoce di Hotelplan.
Più voli, e via le misure Covid - Le destinazioni che prima avevano chiuso i confini ai turisti sono ora decisamente più accessibili, chiarisce, Asia in primis. «La Thailandia, per esempio, ha revocato tutte le condizioni d’accesso il 1° ottobre». L’offerta delle compagnie aeree sta inoltre aumentando esponenzialmente, spiega Nettuno. Ciononostante «non si può ancora parlare di un ritorno ai livelli prepandemici, né per il lungo né per il corto raggio». Questo «è dovuto alla mancanza di personale sofferta dalle compagnie aeree e al boom dell’homeoffice, che ha portato a un calo dei viaggi di lavoro».
Le destinazioni difficili - Ci sono poi ancora Paesi verso i quali non proprio tutti possono viaggiare. «Gli Stati Uniti, soprattutto Florida e California, sono molto popolari tra i ticinesi, ma tuttora accedervi è possibile solo per chi ha effettuato un ciclo vaccinale completo. Non importa se il certificato è scaduto, ma non si può entrare con una sola dose, e nemmeno con un test o una guarigione». Totalmente off-limits, invece, la Cina: «Al momento l’ingresso è ancora vietato a tutti i turisti».
«Prezzi ancora alti» - Ma i prezzi dei voli, saliti vertiginosamente con l'avvento della guerra e l'aumento del prezzo del carburante, sono calati? Secondo Nettuno, ni. «A maggio, giugno e luglio molti prenotavano all'ultimo momento, perché stavamo uscendo dal periodo delle restrizioni. I clienti hanno così avuto accesso a delle tariffe relativamente alte. Ora, se ci si muove per tempo, si può beneficiare sicuramente di prezzi più interessanti». Ma non è il caso di farsi troppe illusioni: «Se facciamo una media delle tariffe dei biglietti aerei, soprattutto in altissima stagione come nel periodo di Natale e Capodanno, allora i prezzi sono ancora piuttosto alti», conclude Nettuno.
Chi prima arriva, meglio alloggia - Il consiglio resta dunque quello di pianificare il viaggio con anticipo: «Questo permette di economizzare molto».