Cerca e trova immobili

LOCARNOBenvenuto Winterland, ecco il Natale di Piazza Grande

16.10.23 - 18:06
Proiezioni immersive, toboga ed eventi. Arriva il sostituto di Locarno On Ice. Via a fine novembre. I promotori: «Concetto davvero inclusivo».
Ascona-Locarno Tourism - foto Alessio Pizzicannella
Benvenuto Winterland, ecco il Natale di Piazza Grande
Proiezioni immersive, toboga ed eventi. Arriva il sostituto di Locarno On Ice. Via a fine novembre. I promotori: «Concetto davvero inclusivo».

LOCARNO - Giochi di luce, proiezioni immersive che disegneranno animazioni sui principali edifici in primis il Palazzo del Municipio. Un toboga lungo cui scivolare con dei gommoni. Una serie di eventi con protagonisti artisti di grido. Ecco Winterland, il sostituto di Locarno On Ice. La rassegna scatta venerdì 24 novembre e si protrarrà fino al 6 gennaio. 

Il confronto – Niente Locarno Magica come ipotizzato da alcuni a fine agosto, dunque. Il nome del nuovo evento spiazza un po' tutti. A convincere le autorità è stato in particolare il concetto di inclusione. «C'è stato un confronto con i commercianti e con i ristoratori – spiega Michael Lämmler, ideatore di Winterland –. Si sentivano un po' esclusi dalle ultime edizioni del precedente format. Loro inizialmente volevano effettivamente puntare su un progetto chiamato Locarno Magica. Quando hanno capito cosa volevamo fare, hanno sposato in pieno la nostra causa. Anche il Municipio ha apprezzato la collaborazione». 

Atmosfera magica – Uno dei punti forti di Winterland sarà rappresentato dai giochi di luce e dalle proiezioni immersive. Come accade in altre importanti località. «Le facciate dei numerosi edifici della Piazza faranno da contorno scenografico a quello che sarà il cuore della proiezione sulla facciata del Municipio. Nella direzione artistica del progetto sarà coinvolto il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive)».

Tante le attrazioni gratuite – Ci sarà un grande capannone poligonale trasparente con concerti e spettacoli gratuiti, per tutti i gusti e tutte le età. «Gratuito sarà anche l'accesso alla pista di ghiaccio. Cercheremo di essere ecosostenibili: per il ghiaccio abbiamo trovato un'azienda che garantisce il 40% di risparmio energetico. Oltre al grande scivolo, ci saranno un'area food e un villaggio con tante bancarelle. Chi volesse partecipare può farsi avanti attraverso il nostro sito».  

Il concetto di inclusione – Ketrin Kanalga, presidentessa dell'Associazione Gastro & Commercio di Locarno, è entusiasta: «Con Locarno On Ice i commercianti e i ristoratori si sentivano tagliati fuori dall'evento. Come associazione non avremmo più accettato questa situazione. Noi inizialmente volevamo creare qualcosa di nostro, chiamato appunto Locarno Magica. Quando sono arrivati gli organizzatori di Winterland abbiamo subito trovato un'intesa. Tutti i ristoranti potranno essere inclusi e coinvolti, così come i negozi. Non ci saranno più barriere. Era quello che desideravamo».  

«Qui non si può mancare» – Il progetto è sostenuto direttamente anche dall'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. «Winterland – evidenzia il direttore Fabio Bonetti – rappresenta un'occasione enorme di sviluppare ulteriormente il tema della destagionalizzazione turistica. Locarno deve diventare quel posto in cui non puoi mancare. Anche in inverno». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Roki 1 anno fa su tio
Basta che i negozi si rendano conto che Locarno è stata decretata Zona Turistica e dal 1 dicembre tengano aperti i negozi tutte le domeniche. Allora si che tutto prenderà slancio.

Arturo1954 1 anno fa su tio
Risposta a Roki
Della pista di ghiaccio sono stato un estimatore, in compagnia di mia figlia che amava pattinare e li ha imparato.Ci siamo divertiti per anni. Era una bella entità. Il nuovo non capisco cosa sia, mi sembra tutto ed il niente, piuttosto quest'ultimo. Cordiali saluti.

Hannoveraner 1 anno fa su tio
Ma sono scettico

Frarom 1 anno fa su tio
Che bella confusione! L'inclusività in realtà non riguarda la partecipazione al mercato da parte di alcune aziende che per loro natura ricercano il profitto, ma la partecipazione alla vita della città di persone e famiglie in situazione di precarietà e emarginazione. E per questo - sorpresa per tanti - non basta la gratuità di alcune offerte.

Neiskry 1 anno fa su tio
Bene il coinvolgimento dei ristoratori di Locarno

Fiamma77 1 anno fa su tio
Ottima notizia! Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE