Cerca e trova immobili
Le Processioni della Settimana Santa come non le avete mai viste

MENDRISIOLe Processioni della Settimana Santa come non le avete mai viste

09.10.23 - 11:56
Il video360 realizzato per offrire «una visione che trasmette le emozioni di chi svila»
Mendrisiotto Turismo
Fonte Mendrisotto Turismo
Le Processioni della Settimana Santa come non le avete mai viste
Il video360 realizzato per offrire «una visione che trasmette le emozioni di chi svila»

MENDRISIO - Le Processioni della Settimana Santa, frutto di una lunga tradizione alimentata dalla motivazione dei volontari e dei partecipanti alle sfilate, sono una tradizione vivente entrata nella lista rappresentativa dei Beni immateriali culturali dell’UNESCO.

Fino ad ora, però, mai nessuno ha considerato di presentare le Processioni con l'occhio di chi vi partecipa, offrendo «una visione ben chiara a tutti coloro che hanno rivestito un ruolo e hanno sfilato lungo le viuzze del centro storico. Un punto di vista che trasmette emozioni, le stesse che prova chi sfila», ha sottolineato Nadia Fontana-Lupi, Direttrice OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Da qui l’idea di rafforzare la collaborazione tra OTRMBC e Ti-Press coinvolgendo la Fondazione delle Processioni storiche di Mendrisio per realizzare un video innovativo ed emozionante che possa permettere allo spettatore di immergersi davvero nell’atmosfera. «È sicuramente il video più particolare tra tutti quelli realizzati per presentare le Processioni», precisa Gabriele Ponti, Presidente della Fondazione.

Le nuove tecnologie utilizzate per realizzare il Video360 rappresentano un ulteriore strumento per la trasmissione di questo importante Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Indossando dei comodi occhiali VR, a disposizione presso l’INFOPOINT dell’OTR in stazione a Mendrisio, sarà possibile comprendere ancora di più la specificità di questa sfilata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 1 anno fa su tio
Bellissimo lavoro con grande impegno! Complimentoni!
NOTIZIE PIÙ LETTE