L'appuntamento è per il 21 novembre al Museo di Leventina a Giornico
GIORNICO - È fresco di stampa il fascicolo Distretto di Leventina, parte della serie “Territori di parole” curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino. Lo annuncia il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD). L’iniziativa, che completa la collezione dedicata ai Distretti ticinesi, sarà presentata il 21 novembre 2024, alle 20.00, presso il Museo di Leventina a Giornico. L’evento avrà come protagonista il San Gottardo. L’intento sarà tuttavia quello di valorizzare tutti i patrimoni letterari e culturali locali. Previsti interventi di Virgilio Sciolli, autore del testo, e Roland Hochstrasser, capo dell’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale.
Con il fascicolo Distretto di Leventina, la serie “Territori di parole” – nata grazie ai materiali raccolti nella Guida letteraria della Svizzera italiana e dedicata alla riscoperta del patrimonio letterario – raggiunge la nona pubblicazione, completando il percorso dedicato ai Distretti ticinesi. L’opuscolo regionale offre una prospettiva originale sul paesaggio della Leventina attraverso le citazioni di autori che ne hanno narrato il patrimonio, visibile e invisibile La pubblicazione è il frutto di una collaborazione tra la Divisione della cultura e degli studi universitari e l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Il progetto è stato realizzato con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
L’incontro, gratuito e aperto al pubblico, è promosso dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino assieme al Museo di Leventina.
Maggiori dettagli sono a disposizione sul sito http://guidaletteraria.ti.ch.