Cerca e trova immobili

LOCARNOAncora guai per la maxi giostra: stavolta la blocca Berna

17.12.24 - 16:21
Winterland: il carosello di Piazza Grande non cessa di fare discutere. Da alcuni giorni è fermo a causa di un problema burocratico.
Ti-Press
Ancora guai per la maxi giostra: stavolta la blocca Berna
Winterland: il carosello di Piazza Grande non cessa di fare discutere. Da alcuni giorni è fermo a causa di un problema burocratico.

LOCARNO - Ancora problemi per la maxi giostra di Winterland a Locarno. Stavolta sarebbe stata addirittura la Confederazione, in particolare la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), a bloccare il carosello che già fece discutere un mese fa quando risultò troppo grande per passare la dogana tra Italia e Svizzera. Allora fu necessario organizzare in fretta e furia un trasporto speciale.

Stavolta la situazione è più complessa. E allo stesso tempo paradossale. In molti hanno notato che la giostra su due piani di Piazza Grande è ferma ormai da parecchi giorni. Il motivo? Sarebbe burocratico. Il carosello, nuovo di zecca e prodotto da un'azienda veneta, è dotato di una regolare certificazione "EU". La burocrazia tuttavia impone che l'attrazione sia accreditata, o avvallata, anche dalla stessa SECO. Si aspetta dunque qualcuno che la possa omologare.

L'organizzazione di Winterland, contattata da tio.ch, conferma la momentanea chiusura della giostra per motivi burocratici. «Ci siamo attivati per risolvere la situazione al più presto. Ci scusiamo per il disagio arrecato e confidiamo nel sostegno di tutti. Speriamo davvero in una rapida riapertura».

A rendere il tutto ancora più grottesco è il fatto che la giostra in questione è comunque stata in funzione per diversi giorni. Senza alcun tipo di intoppo. Fino allo stop burocratico arrivato la scorsa settimana che crea una situazione surreale quanto imbarazzante.

La presa di posizione ufficiale di Winterland
«È con grande rammarico che annunciamo la temporanea chiusura del carosello di Winterland Locarno a causa di motivi burocratici. Questa situazione ci addolora profondamente, soprattutto pensando ai tanti bambini e alle famiglie che non hanno potuto vivere la gioia e la magia di un giro sul nostro carosello.
Speriamo in una rapida riapertura. Desideriamo rassicurare il pubblico che ci siamo attivati immediatamente per risolvere la situazione nel minor tempo possibile. Stiamo lavorando per garantire la riapertura del carosello.
Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci stanno supportando in questo momento e invitiamo il pubblico a continuare a seguirci per aggiornamenti. Siamo determinati a restituire quanto prima la gioia del carosello, un simbolo del Natale che rappresenta anche un’occasione di unione per la comunità. Confidiamo nella comprensione e nel sostegno di tutti, e ci scusiamo per il disagio arrecato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

giàgggià 32 min fa su tio
🎪🎪🎪🎪🎪veramente pazzesco! Troppe cravatte da mantenere! 🙈🙈🙈

Ti_vedo 1 ora fa su tio
Paese che vai… leggi che trovi. Ma chi ha organizzato, non ha sottovalutato la questione? Pasticcioni…..

Raptus 1 ora fa su tio
Welcome in Switzerland...dove tutto è proibito, punito e tassato, fuorchè i criminali...dove le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. È la punizione del principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignora..te di istruirsi, l'imbec..le di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della fec.ia e dell'appiattimento. Henri frederic Amiel

blitz65 1 ora fa su tio
ma da quando si può noleggiare dall'estero per la CH ?

belaolga 2 ore fa su tio
metteranno i magistrati sulla giostra e la faranno girare ancora...daiii..fa parte del gioco ...grandi i " nostri" funzionari ...intanto ci van di mezzo i bimbi.....ma quello non è importante vero?

Gimmi 2 ore fa su tio
Ennesima dimostrazione ,che per i nostri strapagati funzionari,questi sono problemi "molto importanti",il Ticino per loro conta come il 2 di picche a briscola!!

Nicola1987 2 ore fa su tio
Ma mi fanno ridere, cercano di far rispettare una legge inutile in una situazione di emergenza per un attrazione nel villaggio di Natale. Le autorità in teoria dovrebbero pensare alle cose serie e fare gli interessi a favore del cittadino, e non spendere soldi per queste cose.

tschädere 2 ore fa su tio
dovevate invitare i funzionari a locarno per tre giorni a pensione completa per analizare questa giostra.

Linette 3 ore fa su tio
Triste la burocrazia comanda e non a mai prodotto nulla solo costi pagati dai contribuenti, che pietà

Testaingiù 2 ore fa su tio
Risposta a Linette
La burocrazia avrebbe prevenuto che tu scrivessi ha senza h.

Brissago 3 ore fa su tio
Tutto assurdo! poi abbiamo il coraggio di parlare male dei nostri vicini! Berna si ricorda del Ticino solo quando deve rompere le 00 !

edymoreno 4 ore fa su tio
Situazione simile era capitata con tour circo Orfei, giunto in ticino con regolari permessi comunali e Cantonali, montato pronto allo spettacolo e poi bloccato a poche ore di inizio, probabilmente per un problema di omologazione delle strutture su nostro territorio. Posso capire il non essere ben informati per degli stranieri, ma qui gli organizzatori potevano e dovevano essere informati sulle regole.

chris76 5 ore fa su tio
Tutti che si scagliano contro i funzionari di Berna che fanno rispettare le regole e nessuno che si indigna con l'organizzazione per non essersi informata per tempo...

Mabilo 5 ore fa su tio
Gli organizzatori dovrebbero farla funzionare lo stesso, vorrei proprio vedere se quelli di berna osassero mandare i poliziotti per fermarla; o l'esercito!!

Testaingiù 2 ore fa su tio
Risposta a Mabilo
Se non la fermano arriva la polizia, si chiama stato di diritto. Ignorantia legis non excusat.

gmogi 5 ore fa su tio
Sembra una storia ticinese

Dylan Dog 6 ore fa su tio
Sì però informarsi prima no?????

Ti_vedo 1 ora fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Pienamente d’accordo

Fox1981 6 ore fa su tio
Ridicolo a dir poco!!! Perché? Qua in ch siamo più bravi di tutti gli altri? Probabilmente è quello che qualcuno a Berna pensa…. Siete ridicoli

Webster 6 ore fa su tio
i soliti funzionari rompi!!! Ne abbiamo troppi e troppe regole.......viva la motosega ....!

sctaquet 6 ore fa su tio
Comunque è Piazza Grande non Piazza Magoria .

Bobo 6 ore fa su tio
Già non c'é abbastanza burocrazia? Avanti a crearne ancora di più !!!!

curiuus 6 ore fa su tio
Risposta a Bobo
Certo, bisogna pure trovare qualcosa per occupare i funzionari nei tempi morti, ossia quasi sempre.... 😒

comp61 7 ore fa su tio
immagino che il solerte controllore sarà disponibile solo l`anno prossimo...

El Lobo 7 ore fa su tio
Risposta a comp61
...da metà aprile 😉

Koblet69 4 ore fa su tio
Risposta a comp61
il solerte controllore sarà un abituè del locarnese durante le vacanze , vengono qui creano traffico incidenti e vanno alla migros a fare la spesa

El Lobo 7 ore fa su tio
Siamo diventando sempre più RIDICOLI !

El Lobo 7 ore fa su tio
Risposta a El Lobo
(Stiamo)

Arrosto72 7 ore fa su tio
Cosa non si fa per rompere le scatole, vero?

saetta 5 ore fa su tio
Risposta a Arrosto72
Darà fastidio a qualcuno....

Koblet69 4 ore fa su tio
Risposta a saetta
magari il direttore di hotel suisse ticino avrà avuto da ridire che la giostra toglie clienti agli alberghi
NOTIZIE PIÙ LETTE