Winterland: il carosello di Piazza Grande non cessa di fare discutere. Da alcuni giorni è fermo a causa di un problema burocratico.
LOCARNO - Ancora problemi per la maxi giostra di Winterland a Locarno. Stavolta sarebbe stata addirittura la Confederazione, in particolare la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), a bloccare il carosello che già fece discutere un mese fa quando risultò troppo grande per passare la dogana tra Italia e Svizzera. Allora fu necessario organizzare in fretta e furia un trasporto speciale.
Stavolta la situazione è più complessa. E allo stesso tempo paradossale. In molti hanno notato che la giostra su due piani di Piazza Grande è ferma ormai da parecchi giorni. Il motivo? Sarebbe burocratico. Il carosello, nuovo di zecca e prodotto da un'azienda veneta, è dotato di una regolare certificazione "EU". La burocrazia tuttavia impone che l'attrazione sia accreditata, o avvallata, anche dalla stessa SECO. Si aspetta dunque qualcuno che la possa omologare.
L'organizzazione di Winterland, contattata da tio.ch, conferma la momentanea chiusura della giostra per motivi burocratici. «Ci siamo attivati per risolvere la situazione al più presto. Ci scusiamo per il disagio arrecato e confidiamo nel sostegno di tutti. Speriamo davvero in una rapida riapertura».
A rendere il tutto ancora più grottesco è il fatto che la giostra in questione è comunque stata in funzione per diversi giorni. Senza alcun tipo di intoppo. Fino allo stop burocratico arrivato la scorsa settimana che crea una situazione surreale quanto imbarazzante.
La presa di posizione ufficiale di Winterland
«È con grande rammarico che annunciamo la temporanea chiusura del carosello di Winterland Locarno a causa di motivi burocratici. Questa situazione ci addolora profondamente, soprattutto pensando ai tanti bambini e alle famiglie che non hanno potuto vivere la gioia e la magia di un giro sul nostro carosello.
Speriamo in una rapida riapertura. Desideriamo rassicurare il pubblico che ci siamo attivati immediatamente per risolvere la situazione nel minor tempo possibile. Stiamo lavorando per garantire la riapertura del carosello.
Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci stanno supportando in questo momento e invitiamo il pubblico a continuare a seguirci per aggiornamenti. Siamo determinati a restituire quanto prima la gioia del carosello, un simbolo del Natale che rappresenta anche un’occasione di unione per la comunità. Confidiamo nella comprensione e nel sostegno di tutti, e ci scusiamo per il disagio arrecato».