Un uomo è stato fermato dalla Guardia di Finanza a Chiasso.
CHIASSO - Sequestro di valuta a Chiasso. Un uomo è stato fermato nelle scorse ore dai militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con i funzionari dell’ADM (L'Agenzia delle dogane e dei monopoli), con 750’000 franchi non dichiarati.
L'operazione rientra nella lotta al traffico transfrontaliero di valuta. Alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro e/o strumenti negoziabili per importo pari o superiore ai diecimila euro, il fermato ha risposto negativamente. Ritenuta inattendibile la dichiarazione resa, l'uomo è stato invitato a scendere dal treno per approfondire il controllo presso gli Uffici doganali. Nel bagaglio al seguito è stata quindi rinvenuta la somma di 750'000 franchi, in tagli da 1000.
«L’eccedenza di valuta trasportata - si legge nel comunicato della Guardia di Finanza - oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40'000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata».
L’Ufficio ha proceduto a sequestrare il 50% della somma eccedente (per un importo pari a 370'000 franchi) a garanzia del pagamento della multa che sarà irrogata al trasgressore con apposito provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.