L'incidente avvenuto questo pomeriggio ha coinvolto quattro veicoli. Altrettanti i feriti.
LUGANO - Sono quattro le persone rimaste ferite nel maxi-scontro avvenuto questo pomeriggio, poco prima delle 13.00, all'interno della galleria Vedeggio-Cassarate. Il bilancio è stato riportato poco fa dalla polizia cantonale che ha pure precisato che il tunnel resterà chiuso almeno fino alle 17.00.
La dinamica - Secondo a una prima ricostruzione fornita dalle autorità, a provocare l'incidente sarebbe stato un 49enne italiano residente nei Grigioni che una volta giunto a circa un terzo della galleria ha perso la padronanza del veicolo, invaso la corsia opposta e centrato frontalmente il veicolo di un 66enne. Dal violento impatto è poi sortita una carambola che ha coinvolto anche altri due veicoli: il primo condotto da un 46enne svizzero del Luganese e il secondo con a bordo un 86enne (alla guida) e una donna di ottant'anni, entrambi domiciliati in Valle Leventina.
Feriti gravi e non - E sarebbero proprio questi ultimi a essere usciti peggio dall'incidente. Secondo le prime valutazioni mediche, la donna ha infatti riportato gravi ferite, mentre quelle dell'uomo sono di media gravità. Se la sono invece cavata con lesioni non gravi, ma che hanno comunque necessitato un trasporto in ospedale il 49enne conducente della prima auto e la 66enne passeggera della seconda, mentre gl altri protagonisti dell'incidente ne sono usciti sostanzialmente indenni.
Sul luogo dello scontro sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Lugano e della Polizia Ceresio Nord, nonché i pompieri e la Croce Verde di Lugano. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la galleria è stata completamente chiusa al traffico e lo rimarrà fino almeno alle 17.00.