Cerca e trova immobili

LUGANOFilm Festival Diritti Umani: svelati tutti i vincitori dei premi

19.10.24 - 08:31
Lea Hartlaub si è aggiudicata il premio al miglior film con "sr".
BlinkerFilmproduktion
Fonte RED
Film Festival Diritti Umani: svelati tutti i vincitori dei premi
Lea Hartlaub si è aggiudicata il premio al miglior film con "sr".

LUGANO - Il premio della giuria al miglior film del Festival Diritti Umani Lugano è stato assegnato alla regista tedesca Lea Hartlaub presente alla rassegna con "sr". «Il Premio della Giuria va a "sr," un film sorprendente, la cui portata si fa via via più chiara e che alla fine ci tocca nel profondo. Partendo da una premessa inaspettata e apparentemente bizzarra, trasforma l'esperienza dello spettatore - attraverso una sorta di fiaba ipnotica - in un affascinante viaggio nella storia dell'umanità e della sua arroganza, con rigore estetico e caustica consapevolezza politica», si legge in una nota stampa.

La giuria era composta da Catherine Bizern, delegata generale del festival Cinéma du réel di Parigi, Daniele Gaglianone, regista e sceneggiatore, e Sabine Gebetsroither Co-direttrice di Crossing Europe Film Festival Linz. La replica del film è prevista per domenica 20 ottobre, al Cinema Iride, alle ore 16.30.

Il premio Ong, assegnato quest’anno dalla Giuria indipendente di FRASI – For Resilience Associazione Svizzera Italiana, così come il premio del pubblico (promosso dalla Città di Lugano con la collaborazione di Banca Stato, sono andati invece a "To a Land Unknown" di Mahdi Fleifel. «Siamo molto grati alla giuria, al pubblico e all’Associazione FRASI per aver partecipato con molta vicinanza e attenzione, ognuno con il suo ruolo, a questa seconda edizione del Concorso internazionale di lungometraggi del FFDUL», ha spiegato Antonio Prata, Direttore del FFDUL. «Il Premio del Pubblico e il premio ONG vanno allo stesso film: To a Land Unknown di Mahdi Fleifel, un film che abbiamo voluto fortemente nella selezione e che conferma la vicinanza di tutte e tutti al destino che si trovano a vivere i migranti in Europa. Il Premio della giuria al Miglior Film che va a sr di Lea Hartlaub apre un orizzonte ancora più ampio sui diritti umani. Rafforza l'obiettivo di questo concorso, attraverso l’idea che la ricerca formale possa dare spessore a un discorso, all’interno di un contesto sociale come il nostro, che necessita di confrontarsi con la complessità. L’invito alla riflessione che fa questo film, suggerendoci un tempo altro, ci obbliga ad entrare nella realtà con grande profondità».

Il secondo film più apprezzato dal pubblico è stato "Amal" di Jawad Rhalib. In virtù di questo successo, e poiché To a Land Unknown ha ricevuto il Premio ONG e verrà già replicato, il FFDUL ha deciso di riproporre la proiezione di Amal. La replica del film è prevista per domenica 20 ottobre, al Cinema Iride, alle ore 18.30.

Questa sera, sabato 19 ottobre, alle 20.30 al Cinema Corso, si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi del Concorso internazionale FFDUL24, giunto alla sua seconda edizione. Nato con l'obiettivo di ampliare ancora di più la riflessione sui Diritti Umani attraverso il cinema, che da sempre è la missione del festival, il concorso raccoglie opere provenienti da tutto il mondo, selezionate per la loro capacità di comunicare messaggi importanti attraverso storie potenti e coinvolgenti. Con una programmazione che abbraccia diversi generi e linguaggi, il Concorso continua a crescere, offrendo al pubblico un'occasione unica per confrontarsi con tematiche spesso trascurate e storie che lasciano il segno.

ELENCO REPLICHE
PREMIO DELLA GIURIA COME MIGLIOR FILM
sr di Lea Hartlaub
domenica 20 ottobre, al Cinema Iride, alle ore 16.30.
PREMIO ONG (nel 2024 assegnato da FRASI)
To a Land Unknown di Mahdi Fleifel
domenica 20 ottobre, al Cinema Iride, alle ore 14.30.
PREMIO DEL PUBBLICO
Propone il secondo classificato (essendo infatti stato vinto da To a Land Unknown di Mahdi Fleifel,
già premio ONG - FRASI, si è scelto di replicare il secondo film premiato )
Amal di Jawad Rhalib
domenica 20 ottobre, al Cinema Iride, alle ore 18.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE