Con le mele si possono creare infinità di prelibatezze. A noi piace utilizzarle per fare torte. Ecco le nostre 3 preferite.
La prima ricetta conosciuta per fare una torta di mele è stata scritta in Inghilterra nel 1381. Gli ingredienti? Fichi, uvette, pere, zafferano e naturalmente mele. Dato che per molto tempo lo zucchero era scarso e costoso, la torta dolce era considerata una prelibatezza e persino i poeti la sognavano: «Il tuo respiro è come il vapore che si sprigiona da una torta di mele», scriveva Robert Greene nel 1589. Non si può dire che manchi di romanticismo. In meno di un secolo, la torta di mele conquistò tutta l’Europa, dall’Italia all’Olanda, dove a quanto pare è stata inventata la famosa copertura a grata. Nel 1697, la torta attraversò finalmente l’Atlantico per diventare la famosa apple pie americana.
APPLE PIE
Questa classica torta americana è fatta di pasta frolla e generosamente riempita con una miscela di mele e cannella. Un altro strato di pasta frolla croccante a forma reticolare funge da copertura. Il modo migliore per esaltare il sapore dell’apple pie è servirla tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia – delicious!
TARTE TATIN
Secondo la leggenda, la crostata capovolta è stata inventata per caso. Si dice che le sorelle francesi, da cui prende il nome, abbiano dimenticato di mettere l’impasto nella tortiera. Così lo posero sulle mele successivamente. Per riprodurre questa cottura, ungi la teglia, aggiungi zucchero e fette di mela, ricopri con pasta frolla, inforni e infine gusti la torta preferibilmente tiepida.
CROSTATA DI MELE
La crostata di mele è il classico dolce svizzero a base di mele e non può essere priva di una deliziosa glassa, che rende le mele ancor più succose. Puoi aromatizzare la crema con cannella o vaniglia, come più ti piace, e versarla sulle mele.
CROSTATA DI MELE IN TEGLIA (APPLE SLAB PIE)
Tempo di preparazione 45 min. | Tempo totale: 3 h 15 min.
PER 12 PEZZI CI VOGLIONO
Impasto
Lavorare il burro
Ripieno
ECCO COME SI FA
Conservabilità: avvolta nella pellicola trasparente si conserva in frigo per ca. 2 giorni.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.