I minitori tratti in salvo sarebbero quasi un centinaio
JOHANNESBURG - Quasi un centinaio di minatori illegali sono stati tratti in salvo dalla miniera d'oro in disuso di Stilfontein, a poco più di 100 chilometri a sud ovest di Johannesburg, in Sudafrica, nell'ambito di un'operazione di salvataggio che va avanti da ieri. I minatori morti sono invece 34. Lo ha reso noto oggi la polizia.
Alcuni minatori si trovano ancora a oltre 2'000 metri di profondità, pertanto l'operazione di salvataggio e recupero potrebbe richiedere probabilmente 10 giorni di lavoro e dovrebbe costare al governo circa 12 milioni di rand (620'000 euro).
Ad agosto le autorità sudafricane avevano iniziato a fare pressione sui minatori bloccando i rifornimenti di acqua e cibo che la comunità circostante gli procurava. La maggioranza dei minatori, però, si era rifiutata di venire in superficie per paura di essere arrestati per le loro attività illegali e anche perché molti di loro sono clandestini.
Poi, a novembre, un tribunale aveva ordinato alla polizia di porre fine a tutte le restrizioni nel pozzo, consentendo alle persone in superficie di riprendere a distribuire cibo e acqua, fino all'operazione di recupero che viene avviata in queste ore.