Un'indiscrezione del New York Times parla di carichi di petrolio per un valore di 2,8 miliardi di dollari
WASHINGTON D.C. - Dubbi sull'applicazione delle sanzioni all'Iran da parte dell'amministrazione Biden. Secondo un articolo del New York Times, dal 2023 circa 27 petroliere hanno lasciato l'Iran cariche di petrolio e hanno viaggiato, aggirando le sanzioni, usando un gruppo assicurativo statunitense, American Club. In termini di valore, i viaggi effettuati equivalgono a 2,8 miliardi di dollari in greggio.
Il dipartimento del Tesoro non ha risposto al Nyt in merito alla domanda se fosse o meno consapevole del fatto che le petroliere trasportavano petrolio iraniano con una polizza assicurativa stipulata dall'American Club.
Le navi presentavano motivi di sospetto, come la proprietà di società di comodo e l'utilizzo di una tattica chiamata 'spoofing', per nascondere la vera localizzazione.
Da parte sua, la compagnia assicuratrice si è difesa dicendo di avere una rigida pratica di ottemperanza, tuttavia ha sottolineato che è impossibile stabilire quotidianamente cosa fa ogni nave, dove sta andando, cosa trasporta e chi sono i proprietari. "I governi - ha detto Daniel Tadros, Coo di American Club - hanno più capacità e risorse per farlo".