Un'obbligazione digitale da 120 milioni di franchi. La Città consolida così l'uso della piattaforma SIX Digital Exchange
LUGANO - Lugano ha emesso la sua terza obbligazione digitale, del valore di 120 milioni di franchi, con una durata di 9 anni e una cedola dell'1,00%. L'obbligazione è stata collocata a un valore superiore alla pari, evidenziando il forte interesse da parte degli investitori e l'impegno concreto verso la promozione della tecnologia Distributed Ledger Tehcnology (DLT). Questa emissione consolida l'uso esclusivo, da parte della Città, della piattaforma SIX Digital Exchange (SDX), la borsa digitale svizzera regolamentata e basata su tecnologia blockchain.
Come parte del progetto Helvetia III della Banca Nazionale Svizzera, il regolamento di questa obbligazione sarà effettuato utilizzando la valuta digitale di banca centrale all'ingrosso (wCBDC).
La prima obbligazione digitale, emessa nel 2023, ha segnato l’ingresso di Lugano nel mondo degli asset digitali. La seconda operazione, datata febbraio 2024, è stata ancora più significativa in quanto rappresentava la prima emissione della Città di Lugano nell’ambito del progetto Helvetia Fase III della Banca Nazionale Svizzera. Con questo terzo bond Lugano conferma la propria propensione per strumenti finanziari innovativi per le sue esigenze di finanziamento a lungo termine.
Grazie a questa emissione e alle attuali condizioni di mercato favorevoli, la Città si assicura costi di finanziamento più bassi rispetto a quanto previsto nel Piano Finanziario Provvisorio 2025-2028.