Cerca e trova immobili

LUGANOTecnologie a difesa del cambiamento climatico

26.01.24 - 07:41
Si parla di Climate tech, ovvero di innovazioni digitali e tecnologie, in grado di mitigare i cambiamenti climatici in atto.
Ated
Fonte ATED
Tecnologie a difesa del cambiamento climatico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Si parla di Climate tech, ovvero di innovazioni digitali e tecnologie, in grado di mitigare i cambiamenti climatici in atto.

LUGANO - La cronaca quotidiana ci porta a vedere e toccare con mano gli esiti sempre più spesso disastrosi dei cambiamenti climatici. Ragion per cui il tema della sostenibilità oggi è più che mai di cruciale importanza sia nell’agenda politica dei capi delle nazioni sia per le aziende sia per gli abitanti del pianeta Terra. E, quindi nel tentativo di contrastare e mitigare gli effetti proprio del cambiamento del clima, si affacciano nuovi termini come “Climate tech” per definire l’insieme di tecnologie progettate per affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici. Questo campo coinvolge diversi settori, come energia, trasporti, agricoltura, costruzioni e gestione dei rifiuti. L’obiettivo principale è ridurre le emissioni di gas serra, migliorare l’efficienza delle risorse e promuovere la sostenibilità ambientale.

Ma quali possono essere le tecnologie nei settori chiave chiamate in causa in ambito Climate Tech? La riflessione condotta da Karma Metrics ne evidenzia alcune. Vediamo quali sono.

1. Energia rinnovabile. Ovvero, energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica emergono come pilastri fondamentali, offrendo alternative cruciali ai combustibili fossili. L’utilizzo di tecnologie collegate alle rinnovabili, non solo mira a ridurre le emissioni di carbonio, ma contribuisce attivamente a ridisegnare il panorama energetico globale verso soluzioni più sostenibili e a basso impatto ambientale.

2. Trasporti sostenibili. Lo sviluppo di veicoli a basse emissioni, come i veicoli elettrici, alimentati ad idrogeno e biocarburanti, rappresenta la principale soluzione per mitigare l’impatto ambientale derivante dalla mobilità. Questa nuova generazione di veicoli non solo punta a ridurre le emissioni di CO2, ma apre la strada a un futuro in cui il trasporto su strada è in armonia con l’ambiente circostante.

3. Agricoltura sostenibile. Significa poter adottare pratiche e tecnologie come l’agricoltura di precisione, l’uso efficiente dell’acqua e le tecniche di coltivazione orientate allo stoccaggio del carbonio nel suolo. Queste soluzioni migliorano l’efficienza agricola, e nel contempo contribuiscono a mitigare l’impatto ambientale derivante dalle pratiche agricole tradizionali, responsabili di un quinto (il 21%) di tutte le emissioni antropiche di gas serra.

4. Costruzioni ecocompatibili. Si tratta di un approccio che privilegia materiali edilizi sostenibili, design ottimizzato dal punto di vista energetico e sistemi di gestione intelligente dell’energia. Queste innovazioni convergono verso la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale, riducendo significativamente il consumo energetico associato all’industria delle costruzioni.

5. Cattura e stoccaggio del carbonio. Si tratta di una tecnologia fondamentale per ridurre le emissioni industriali. Questo processo consente di catturare le emissioni di CO2 e di immagazzinarle sottoterra, contribuendo così a ridurre la concentrazione di gas serra nell’atmosfera e ad affrontare la crisi climatica su più fronti.

6. Soluzioni digitali e gestione ambientale. Le soluzioni digitali attraverso piattaforme software e applicazioni possono supportare aziende e consumatori nell’adozione di pratiche sostenibili. Sistemi di gestione delle emissioni di carbonio, applicazioni per la condivisione di veicoli e strumenti di analisi per la sostenibilità digitale e aziendale offrono strumenti chiave per monitorare e ridurre l’impatto ambientale in maniera consapevole.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE