Il trattamento che cancella i segni del tempo dalla pelle
Sono una rete di due miliardi di minuscoli vasi sanguigni, deputati a trasportare l’ossigeno nei distretti periferici del nostro organismio: parliamo dei capillari, sottilissime strutture vascolari che normalmente risultano invisibili sulla superficie della pelle. Cosa accade, però, quando si invecchia? Succede che i capillari si occludono e che formazioni reticolari o rettilinee divengono visibili, presentando un colorito rosso-bluastro che risulta antiestetico.
Negli ultimi anni la medicina estetica ha messo a punto diversi trattamenti, molti dei quali però puntavano alla distruzione stessa del capillare, al fine di cancellare i segni sulla pelle. Alla Medi Jeunesse di Lugano è invece disponibile un trattamento molto più efficace e salutare, perché va a “curare” il vaso occluso. Si chiama ozonoterapia: attraverso un ago molto sottile e una procedura del tutto indolore il medico estetico inietta dell’ozono nel capillare occluso.
Questa sostanza va a “guarire” il vaso, sbloccandolo e rendendolo nuovamente invisibile sulla superficie della pelle. Il capillare non viene distrutto, ma guarito, con un vantaggio che è estetico e terapeutico. Soprattutto, gli effetti dell’ozonoterapia sono a lungo termine se non definitivi.