I sistemi e-commerce si dividono in due categorie: i “semplificati” online e i “100% personalizzabili” su software. Ecco un’introduzione per capirne i punti di forza e le differenze
Secondo una recente indagine di mercato, il fatturato globale degli e-commerce copre oltre il 10% dell’economia mondiale, e questo dato è inesorabilmente destinato a salire.
Nel mondo occidentalizzato, la percentuale incrementa sensibilmente. Per questo, molti negozi vogliono avere una sezione per vendere online, mentre altri iniziano ad operare direttamente ed esclusivamente nel digitale, senza necessità di uno spazio fisico.
Entrare in questo mondo non è facile. Una delle insidie maggiori è legata alla scelta della giusta piattaforma per poter sviluppare il nuovo sito web.
Ecco 4 delle piattaforme più popolari del momento. Due si basano su software da installare su un proprio spazio hosting, altre due su sistemi completamente gestibili online senza alcuna conoscenza tecnica.
In conclusione, le prime due soluzioni sono alla portata di tutti, mentre le ultime due presuppongono maggiori conoscenze tecniche e una volontà maggiore dell’azienda di prestare attenzione all’avventura e-commerce.
In tutti i casi, quasi impossibile rinunciare ad un approccio professionale per avere successo; così come una figura specializzata è altamente consigliata.
Articolo a cura di Clublab Sagl, siti web e grafica in Ticino