Molte coppie sottovalutano il proprio patrimonio, soprattutto l'ammontare versato dalle casse pensioni
BERNA - Un milione e mezzo di franchi svizzeri sembra inizialmente una somma impressionante. Tuttavia, secondo un recente studio, si tratta solo del patrimonio medio con cui vanno in pensione le coppie appartenenti alla generazione dei babyboomer.
Il VZ Wealth Centre ha affrontato la questione e ha esaminato la situazione pensionistica di circa 2'200 coppie in Svizzera. Nel gruppo sono incluse persone tra i 60 e i 68 anni con un reddito lordo annuo che oscilla tra i 100mila e i 214mila franchi.
Dallo studio emerge che molte coppie sottovalutano il proprio patrimonio, in particolare il contributo fornito dalla cassa pensione.
Questo perché i versamenti mensili nel secondo pilastro rappresentano quasi il 60% del patrimonio. Inoltre, per le coppie che possiedono una proprietà privata, circa il 40% del patrimonio è investito in regimi pensionistici legati alla professione.
Complessivamente, il patrimonio mediano, esclusi gli immobili, ammonta a un milione di franchi. Ma questa somma apparentemente sufficiente deve anche coprire tutti i costi sostenuti. Per molti, questi sono più alti del previsto.
Da considerare che con più tempo libero a disposizione, è anche possibile realizzare sogni a lungo rimandati. Da non dimenticare, inoltre, il costo dell'assicurazione sanitaria. Senza parlare delle tasse, che rimangono una spesa significativa.
Gli esperti indicano che, una coppia di età compresa tra i 65 e 90 anni avrebbe bisogno di un patrimonio di oltre un milione di franchi per coprire i costi dell'alloggio, delle contribuzioni e di tutte le spese oltre alla pensione AVS.