Il Dipartimento delle Istituzioni lancia una campagna incentrata soprattutto sui monopattini elettrici.
Il DI ha pure creato un video di raccomandazioni per il corretto utilizzo di questo mezzo, ricordando che i giovanissimi sotto i 14 anni non possono usarlo su suolo pubblico.
BELLINZONA - «Meno fatica, più attenzione: anche per i monopattini elettrici il rispetto è la prima regola». È con questo slogan che il Dipartimento delle Istituzioni lancia la propria campagna per sensibilizzare la popolazione su biciclette e monopattini elettrici, mezzi che stanno prendendo sempre più piede anche nella Svizzera italiana.
Con la campagna “Meno fatica, più attenzione” il progetto di prevenzione Strade sicure vuole infatti responsabilizzare gli utenti su un corretto uso di questi mezzi e alla stesso tempo intende fornire ai negozianti il sostegno necessario in termini di aggiornamento e informazioni normative.
Boom di richieste - Quest’anno l’accento viene posto in particolare sui monopattini. «Sono veicoli comodi, dinamici ed ecologici che stuzzicano un interesse sempre maggiore sia tra i giovani e i giovanissimi sia tra le persone con qualche anno in più», sottolinea il DI, ricordando però che come per tutte le novità ci sono delle normative da conoscere e rispettare.
Vietato per gli under-14 - «Non tutti sanno - sottolinea il Dipartimento capitanato da Norman Gobbi - che prima dei 14 anni non è consentito utilizzare un monopattino elettrico su suolo pubblico e che fino ai 16 anni per farlo è necessaria la licenza di condurre per ciclomotori».
Video esplicativo - Regole e novità che il DT intende spiegare in un video e tramite del materiale informativo. «In questo modo diamo all'utenza la possibilità di districarsi nel non sempre facile percorso normativo di questi nuovi mezzi». Inoltre, grazie alla collaborazione con i commercianti specializzati e con la grande distribuzione, Strade sicure fornisce le informazioni necessarie anche al personale di vendita, che potrà così continuare a offrire un servizio competente e al passo con tutte le novità, anche normative.