Aperta il 27 febbraio, sostituisce la vecchia struttura ormai fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze dell'utenza.
NORANCO - I candidati agli esami di guida che si recano a Noranco saranno accolti in una sede tutta nuova. Aperta il 27 febbraio e costata circa mezzo milione di franchi, sostituisce, infatti, la vecchia struttura fatiscente e non più in grado di rispondere alle esigenze della Sezione della circolazione e della numerosa utenza. «Ogni anno qu si svolgono circa quattromila esami pratici per allieve e allievi conducenti», precisa il Dipartimento delle Istituzioni (DI), ricordando che i lavori di progettazione erano già iniziati nel 2019 ma erano stati successivamente rallentati dall'avvento della pandemia.
Lo stabile - La nuova sede è divisa su due piani: al pian terreno una zona d’attesa, due uffici di cui uno con funzione locale pausa con una piccola cucina, servizi igienici, compreso un bagno per disabili e una doccia. Al piano superiore vi è invece un’ampia sala teoria che può ospitare gli esami teorici di 18 allievi munita inoltre di una lavagna interattiva multifunzione. La superficie totale è di circa 110 metri quadrati.
Porte aperte - La nuova sede è stata presentata a tutti i maestri conducenti durante una giornata di porte aperte. «Questa è una struttura - conclude il DI - che può assolvere al meglio la sua funzione, permettendo a migliaia di giovani di effettuare l’esame pratico per l’ottenimento della licenza di circolazione anche nel Sottoceneri».