Cerca e trova immobili

LuganoEcco il programma del 1° agosto a Lugano

19.07.23 - 10:35
Alle 22:30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo
Tipress
Ecco il programma del 1° agosto a Lugano
Alle 22:30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo

LUGANO - Festa Nazionale del primo agosto, la Città di Lugano ha presentato un ricco programma di eventi per le celebrazioni. Questo il cartellone delle iniziative: si parte alle 6:00, quando i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10:30, verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20:30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma. 

Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio diLugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, alle 21:15, il Municipale della Città di Lugano Filippo Lombardi terrà l’allocuzione ufficiale. A seguire, alle 21:45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto. Alle 22:30 i fuochi d’artificio illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato “Vivere a colori”, un tema che sottolinea la gioia e la felicità dei colori che creano amore. Ridotto l’impatto ambientale dello spettacolo grazie all'utilizzo di materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali. In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no.1600 e attraverso radio, televisione e l’ufficio informazioni.

I fuochi dal lago
La Società Navigazione Lago di Lugano organizzerà dei battelli-tribuna per dar modo di assistere allo spettacolo pirotecnico dal lago. I posti sono limitati ed è obbligatoria la riservazione. Informazioni : www.biglietteria.ch

Animazioni gastronomiche
Le animazioni gastronomiche sul lungolago cittadino verranno offerte in diversi luoghi:
• Piazza Manzoni: martedì 1° agosto dalle 16:00 alla 01:00 con il grottino dell’Associazione Carnevale Lugano
• Piazza Rezzonico: martedì 1° agosto dalle 17:00 alle 23:30 con il grottino della Società Federale Ginnastica Lugano
• Piazza Battaglini: lunedì 31 luglio dalle 17:00 alle 00:00 e martedì 1° agosto dalle 17:00 alle 01:00 troverete il grottino DNA Bianconero & Events HCL
• Piazza Luini: martedì 1° agosto dalle 18:00 alle 00:00 verrà allestito il grottino del Gruppo Feste San Pietro Pambio
• Rivetta Tell: martedì 1° agosto dalle 12:00 alla 01:00 con il grottino della SezionePesca Golfo di Lugano

La Festa Nazionale nei Quartieri
29.07 | 18:00-01:00 | Carabbia, Parco giochi – Aspettando il 1° agosto
01.08 | dalle 09.30 | Piandera, Piazza – Festa Nazionale
01.08 | dalle 18.30 | Carona, Piazza della Ciesa – Festa Nazionale

Servizio pubblico
Linee Bus TPL:
• Lugano Centro: servizio come da orario ufficiale (corse ogni 15 minuti anche nei giorni festivi)
• Vetture di supplemento: le corse serali delle linee principali saranno potenziate con vetture di supplemento
• Linee 1 e 4: tutte le corse in direzione Lugano centro, hanno come capolinea la fermata “Lugano, Belvedere”
Funicolare Lugano-Stazione:
• Il servizio viene esteso fino alle ore 01:15 (del 02.08.2023).

FLP:
• Nella serata sono previste corse ogni 30 minuti, da Ponte Tresa e da Lugano, e corse supplementari in partenza da Ponte Tresa alle ore 00:39 e da Lugano alle ore 01:29,
con arrivo a Ponte Tresa alle ore 01:55.
Funicolare Monte Brè:
• Le corse sono programmate fino alle ore 23:15.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Vedo che si spinge parecchio su questo argomento solo oggi sono usciti 2 articoli. TIO non è che a Lodrino c’è chi fa pressione per raggiungere uno scopo. Farselo comperare ???? Pagato con i Franchetti dei contribuenti di Lugano – Bellinzona - Locarno magari del cantone. Scopriamo le carte. Informiamo i cittadini e le cittadine e i cari lettori tutti. Se non è cosi una bella smentita ci sta tutta che dite ???

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Lodrino un posto a caso.....

lguidicelli 1 anno fa su tio
Da bambino e fino all'altr'anno amavo vedere i fuochi luganesi del 1° agosto. Quest'anno mi domando se sia veramente il caso di continuare con questa "tradizione". I fumi dei fuochi non sono particolarmente ecologici. Mi domando se non convenga pensare ad uno spettacolo coi droni, che risultano peraltro anche molto più accattivanti, dal momento che si possono realizzare figure impossibili con i fuochi d'artificio

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
Egregio Sig. Iguidicelli dimenticatevi i DRONI le attuali normative EASA - UFAC ecc. NON lo PERMETTONO. Tra i vari impedimenti il PRIMO della lista é che OGNI DRONE in volo può essere SI condotto da un piano di volo pre confezionato ( via computer ecc.. ) …. Quello che accade negli show cosi concepiti. Peccato le la LEGGE e LE NORME indichino con CHIAREZZA cosa ci si deve aspettare in caso di necessità d’intervento. Il mezzo = Drone DEVE !!! essere condotto da personale istruito 1:1.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Capirà che uno sciame di droni con 300 - 400 - 500 mezzi per poter rispondere ad un SORA Specific Operations Risk Assessment dovrebbe prevedere 300 - 400 - 500 piloti esperti pronti ad intervenire ognuno per il suo "mezzo – Drone “ senza poterlo vedere, la notte a 200 – 300 metri di distanza sul lago un mezzo che sarà grande 30/40 cm. In un contesto d’emergenza volo il pilota deve districarlo da una situazione pericolosa per portarlo in area di sicurezza.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Oppure sul Lungo lago a Lugano ad esempio andrebbero innalzate TORRI = GRU di 80 - 120 metri interconnesse da Cassarate a Paradiso da reti di contenimento verso il lago a protezione della popolazione = avventori.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non contenti si dovrebbe risolvere il problemino di un flay Away quando un mezzo drone “scappa” e si schianta ad esempio a Paradiso alta dove spesso si radunano 200 – 30 persone in noto parco giochi.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Lai ha una VAGA idea di quanta forza e devastazione può fare un drone e le sue pale che girano a migliaia di giri ? Preferisce non avere il fumo e seguire l’onda ecologica senza rendersi conto che il drone stesso non è ecologico per nulla e a fine festeggiamenti, dopo aver riposato risvegliarsi leggendo nella cronaca nera, mi auguro con disgusto, che si sono ferite in modo grave X persone, bambini, famiglie perché un Drone o più Droni sono precipitati oppure peggio volati via.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non entro neppure nella parte tecnica della condotta del volo, casi sig. Iguidicelli lei immagini che un folle acquisti un disturbatore di frequenze, le assicuro che facilissimo averne di professionali e pure belli potenti, e lo attivi mentre lo sciame è in volo. Considerando che TUTTI i Droni andranno in emergenza cercheranno di terminare il volo con il programma di sicurezza pre impostato a bordo. Considerando che in uno show di questo tipo 2 – 4 droni si PERDONO o SI SCHIANTANO in media pensi se decine volano via per rotte indefinite.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ma potrei raccontarle molto molto di più. Un folle capace di usare in debito modo software come Python - Erms – Skybrush – Deployd oppure il più diffuso droneshowsoftware , programmazione C++ ecc. è in grado di generare disturbi e condizioni avverse ai protocolli trasmessi in rete WIFi ….. TROPPO PERICOLOSI

sWiSs_PiRaTe 1 anno fa su tio
controllo ortografico prima di pubblicare grazie! altrimenti poi non stupitevi se vi sostituiscono con un ia

lguidicelli 1 anno fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Condivido, capisco che tio.ch cerchi di pubblicare il più presto possibile una notizia, però un piccolo controllo formale del testo non sarebbe così male

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Ormai è prassi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a lguidicelli
Concordo con lei ma anche a me scappano i diti sui tasti.....:)
NOTIZIE PIÙ LETTE