Colpa dell'inizio delle vacanze in molti cantoni. Code anche al portale sud con tempi d'attesa di 20 minuti
GÖSCHENEN/AIROLO - Questa mattina si è formata temporaneamente una coda lunga 14 chilometri davanti al portale nord del tunnel del Gottardo. Verso mezzogiorno, la colonna è scesa a 11 chilometri.
Il tempo di attesa era quindi ancora di 1 ora e 50 minuti, come comunicato dal TCS su X. Secondo il servizio d’informazione sul traffico Viasuisse, la causa del sovraccarico stradale tra Erstfeld UR e Göschenen UR è da imputare all'inizio delle vacanze in molti cantoni, come riportato su richiesta dell’agenzia di stampa Keystone-Ats.
In generale, nei prossimi giorni è previsto un aumento del traffico, soprattutto durante il fine settimana e a Pasqua. Sul proprio sito web, il Touring Club Svizzero (TCS) consiglia un percorso alternativo attraverso l’A13 e il tunnel del San Bernardino.
Anche davanti al portale sud del Gottardo, tra Quinto e l’area di sosta ad Airolo, il TCS ha segnalato 2 chilometri di coda, con un tempo di attesa di 20 minuti.
Il traffico viene segnalato come intenso anche su altri tratti autostradali, sia nel canton Uri che in Ticino: fra Chiasso e la dogana di Chiasso-Brogeda le vetture sono ferme.