L’ allestimento del ‚Cubo rosso‘ di Locarno, da marzo di quest’ anno presenta una nuova selezione di opere provenienti della collezione Ghisla.
LOCARNO - Dopo il successo riscontrato dalla prima temporanea dedicata a due grandi esponenti dell’arte programmata europea (François Morellet e Grazia Varisco), dal 4. settembre prossimo alla Ghisla Art Collection di Locarno sarà la volta di Chiara Lecca; un’artista particolare che attraverso le sue opere accompagna l’osservatore ad un riavvicinamento disincantato e franco al mondo animale. Consapevole del tentativo da parte dell’uomo di rimuovere o nascondere la sua parte più istintiva e selvaggia, ne indaga approfonditamente l’origine.
Il suo lavoro si concentra sull’ambiguità e l’incoerenza di tale atteggiamento. Questa ricerca è dettata dalle sue origini e dal contesto in cui vive ancora oggi, incentrato su un rapporto quotidiano con la naturalità della vita e dei suoi cicli. La presenza costante degli animali nel suo vivere quotidiano la porta ad un contatto diretto con i processi vitali. Il lavoro di Chiara Lecca è tagliente e visionario, appartenente ad un mondo antico, non artefatto, in cui domina la cruda verità. Il suo fare giocoso e ironico è talvolta scioccante e drammatico e la sua arte, spesso scardinante, è critica nei confronti di una società troppo spesso falsa e artificiale. Fino a domenica 08 gennaio 2017 i visitatori possono inoltre ammirare la terza scelta di opere provenienti dalla collezione privata Ghisla.
Orari & prezzi:
marzo 2016– ottobre 2016 mercoledì- domenica 14:00 – 19:00
novembre 2016 – gennaio 2017 venerdì – domenica 14:00 – 18:00