Cerca e trova immobili

MILANODa ottobre 2007 in Lombardia ferme le auto non catalitiche

28.11.06 - 21:40
Ti Press
Da ottobre 2007 in Lombardia ferme le auto non catalitiche

MILANO - Dal 1 ottobre 2007 le auto non catalitiche non potranno più circolare in Lombardia. Questa è infatti una delle norme della legge quadro sulla lotta allo smog approvata oggi dal consiglio regionale, con l'astensione del centrosinistra. Lo stop per gli autobus e moto e motorini a due tempi non catalizzati arriverà prima, già a luglio del prossimo anno, mentre dal 1 ottobre 2008 saranno bloccati anche i diesel euro 1.

Le misure previste dal testo riguardano tutti i settori, dal riscaldamento al traffico, dall' agricoltura al campo dell'energia, e prevedono multe salate per i trasgressori. Ad esempio, chi andrà in giro con un auto non catalitica dall'ottobre prossimo rischierà una multa fino a 450 euro. E se rifarà lo stesso errore dovrà pagare una multa raddoppiata. Questo però non succederà per le moto a quattro tempi e per i trattori visto che due emendamenti approvati oggi hanno esonerato dalle limitazioni queste due categorie.

Risultati (il secondo in particolare) che hanno a lungo bloccato il Consiglio con una riunione di maggioranza a cui ha partecipato brevemente anche il presidente della Regione Roberto Formigoni, e un escamotage finale. Ovvero un nuovo emendamento che spiega che le categorie esonerate potranno essere variate con un altro provvedimento.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE