Tutti le conoscono, molti le amano. Stiamo parlando delle fragole. Sapevi che non sono deliziose solo come dessert?
Ecco con che cosa si sposano squisitamente...
ASPARAGI
Si raccolgono più o meno nello stesso periodo. Il sapore terroso e leggermente nocciolato degli asparagi s’incontra con il gusto fruttato e rinfrescante dei frutti rossi, per creare una combinazione entusiasmante. Prova un’insalata di asparagi, fragole e crema di aceto balsamico.
BANANE
È una coppia vincente! Sia cotte che crude, sono squisite. La dolce cremosità della banana si bilancia magnificamente con la leggermente aspra freschezza della fragola. Ti è venuta voglia di una coppa con banane, fragole e panna?
BASILICO
Già soltanto il suo profumo conquista, senza parlare dell’aro- ma fresco, speziato e dolcemente pungente: il basilico incanta chiunque. Assieme alla fragola, ne esalta la dolcezza e le dà un tocco di aromaticità in più. Uno sposalizio da assaggiare è una macedonia di fragole e basilico o la particolare pizza nella ricetta sotto.
GAMBERETTI
Le fragole aggiungono una nota rinfrescante e fruttata ai piatti a base di gamberetti – non solo al palato ma anche agli occhi. La combinazione di fragole rosse e gamberetti rosa abbellisce qualsiasi piatto. Un abbinamento inusuale ma davvero interessante? Prova, ad esempio, gamberetti con salsa di fragole.
VANIGLIA
Abbinamento classico e di sicuro effetto. Sublimi nei dessert: dal gelato al frappé fino alle torte e alle mousse… e potrebbe aggiungersi alla macedonia con basilico. Da una semplice tarteletta a un risotto fantasioso, esistono numerose ricette per accoppiare fragole e vaniglia.
PIZZA DI FRAGOLE E BASILICO
Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 2 ore e 25 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Pasta per pizza: in un recipiente mesco- lare la farina con il sale e il lievito. Unire l’acqua, l’olio e il basilico e lavorare fino a ottenere una pasta liscia e morbida. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ fino al raddoppio del volume.
Salsa di fragole: in una pentola scaldare l’olio. Unire le fragole e lo zucchero e saltare il tutto per ca. 3 min. Aggiungere l’aceto, condire, coprire e far sobbollire per ca. 5 minuti, quindi frullare e mettere da parte.
Farcitura: spianare la pasta su un velo di farina dandole una forma rettangolare (ca. 30 × 40 cm) e sistemarla su una placca foderata con carta forno. Disporre sopra le fragole e la mozzarella quindi condire.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.