« Sugar high» ... Harry Styles le adora e noi pure:
le angurie non solo ci inebriano di fruttosio ma si prestano anche a un sacco di preparazioni in cucina.
MARINATA
Sembra strano, ma l’anguria è il sostituto perfetto del tonno. Tagliala a pezzi e lasciala marinare per circa 4 ore in un intingolo di salsa di soia, aceto di riso, olio di sesamo, aglio e un foglio di alga nori. In seguito cuocila in forno a 180 °C per un’ora. Lasciala raffreddare e gustala come tartare vegana o sushi nigiri.
IN PUREA
D’estate non c’è niente di più rinfrescante di un gustoso piatto freddo. Angurie e meloni si prestano particolarmente bene, ad esempio abbinati ai pomodori (vedi ricetta a destra). Ed è anche facile da preparare: basta tagliare a pezzettini tutti gli ingredienti, condire, ridurre in purea e mettere al fresco. Un antipasto estivo che più buono non si può.
IN CONSERVA
Lo sapevi che anche la buccia è commestibile? Puoi ricavarne un’ottima conserva sottaceto. Taglia via la scorza verde, affetta a pezzettini la parte bianca, metti a mollo tutta la notte in acqua e sale. Prepara un decotto di lime, zenzero, zucchero, aceto e spezie e porta a ebollizione con i pezzi di buccia scolati. Versa poi in vasetti di vetro che userai per accompagnare la tua prossima grigliata.
A PEZZETTI
L’anguria a cubetti ti fa pensare a una macedonia? Ovvio! Sappi però che si sposa benissimo anche con le insalate (vedi ricetta a destra). Assieme a Feta, rucola e dell’aceto balsamico, non sarà solo un piacere per gli occhi, ma soprattutto per il palato. Dai sfogo alla tua creatività.
GRIGLIATA
Oltre alla carne, al formaggio e alle verdure puoi grigliare anche la frutta: come dessert o in sostituzione della carne. Taglia l’anguria a fette spesse e lasciale marinare con sale, olio ed erbette al posto di una bistecca oppure con lime e miele per un dessert a sorpresa.
GAZPACHO PICCANTE ALLE FRAGOLE E ANGURIA
Preparazione: 25 min. | Tempo totale: 1 ora e 25 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Gazpacho: frullare le fragole con tutti gli ingredienti fino al sale compreso, quindi coprire e mettere in frigo per almeno 1 ora.
Crostini: in una padella antiaderente scaldare l’olio e dorarvi il pane per ca. 5 minuti. Impiattare il gazpacho e guarnire con i crostini, le fragole e il basilico, quindi condire con un filo d’olio.
INSALATA DI ANGURIA E FETA
Preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
ECCO COME FARE
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.