Le proteine non servono solo a nutrire la muscolatura ma sono essenziali anche per la crescita e il ricambio cellulare del nostro organismo. Si tende però a sovrastimarne il fabbisogno effettivo.
Le proteine sono gli elementi costitutivi principali delle cellule animali e umane. Sono composte da diverse catene di aminoacidi, i tasselli che compongono le ossa, i muscoli, la pelle, i capelli e le unghie. Anche gli enzimi, gli anticorpi e alcuni ormoni sono costituiti da proteine. Ma allora, di quante proteine abbiamo bisogno per stare bene? A un adulto in salute si raccomanda l’assunzione di 0,8 grammi di proteine per chilo di massa corporea al giorno. Nel caso, ad esempio, di una persona di 60 kg si tratterebbe quindi di 48 g. Tuttavia, a partire dai 60 anni il fabbisogno aumenta di circa 1 g per kg/corporeo. Anche chi pratica più di 5 ore di attività fisica alla settimana ha un fabbisogno proteico maggiore.
Ma attenzione: durante un pasto l’organismo è in grado di assimilare soltanto dai 25 ai 30 g di proteine. Ecco perché dovresti distribuirne l’assunzione quotidiana su più pasti. Va inoltre detto che le proteine animali e quelle vegetali non sono esattamente la stessa cosa e ognuna ha i suoi vantaggi: l’alimentazione ideale comprende una combinazione di entrambe. Di seguito abbiamo preparato un elenco delle migliori fonti di proteine.
NOCI / GHERIGLI / SEMI
Proteine e acidi grassi insaturi: noci e simili sono lo spuntino ideale. Le noci forniscono 17 g di proteine per ogni 100 g.
LEGUMINOSE
Lenticchie e fagioli sono ottimi contorni ricchi di proteine. Tra questi, i fagioli di soia sono un vero condensato proteico, con 38 g per 100 g di peso secco.
PESCE / FRUTTI DI MARE
Pesci e frutti di mare sono ricchi di acidi grassi omega-3 e di proteine facilmente digeribili, ne contengono 20-30 g per 100 g.
LATTICINI
Tra i latticini il formaggio è il n. 1 in quanto a proteine. Il formaggio fresco come la ricotta fornisce circa 12 g per ogni 100 g, i formaggi a pasta dura 3 volte tanto.
CARNE (SECCA)
La carne magra è un’ottima fonte proteica, e non stiamo parlando solo di pollo. Anche la carne secca, ad esempio, contiene fino a 40 g di proteine per 100 g.
BARRETTE DI ARACHIDI
Tempo di preparazione: 15 min. | Tempo totale: 45 min.
PER 12 PEZZI CI VOGLIONO
Composto alle arachidi
Barrette
ECCO COME FARE
Suggerimento:
Conservabilità: in un contenitore ben chiuso le barrette si conservano per ca. 1 settimana.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.