Poco importa se le chiami noccioline o spagnolette, sono sempre loro: le irresistibili arachidi. Protagoniste degli aperitivi, trovano spazio anche come ingredienti versatili in cucina.
ORIGINI
L’arachide (Arachis hypogaea) è una pianta oleaginosa originaria del Sud America (da cui deriva il nome comune di noccioline americane). La sua diffusione a livello globale si deve soprattutto ai Conquistadores (da loro, il soprannome spagnolette). Il termine greco significa invece “sorta di legume”. Infatti, appartiene alla famiglia delle leguminose, come suggerisce anche il suo nome inglese peanut, letteralmente “pisello-noce”.
PARTICOLARITÀ
I semi che sgranocchiamo nascono da una pianta dai curiosi fiori gialli: dopo la fecondazione, questi s’interrano, permettendo al frutto di maturare sotto il suolo (in gergo, geocarpia). E se per i botanici è un legume, per i nutrizionisti rientra nel gruppo della frutta a guscio. Il seme, infatti, è costituito per circa la metà da grassi, è ricco di calorie e rappresenta una preziosa fonte di fibre, proteine, vitamine e sali minerali. Attenzione però: l’allergia alle arachidi è tra le più pericolose allergie alimentari e può provocare reazioni gravi (persino letali!) anche in quantità minime.
PANATURA
Le noccioline tostate (dolci o salate) accompagnano squisitamente anche i piatti principali (v. ricetta sotto). Frantumate e aggiunte all’impanatura di cotolette & Co., danno quel tocco in più di fragranza e croccantezza.
OLIO
L’olio di semi di arachide conferisce alle pietanze un aroma che richiama le noci tostate. Grazie al suo punto di fumo elevato, è particolarmente indicato per le fritture.
BURRO
Il burro di arachidi, simbolo della cucina a stelle e strisce – come la Nutella per gli italiani –, è una delle creme spalmabili più amate al mondo. Nonostante il nome, non contiene burro, ma solo arachidi macinate. È semplice da fare in casa, su fooby.ch trovi la ricetta. Puoi usarlo per arricchire torte, biscotti, creme, salse…
SALSA
Nella cucina asiatica questi semi sono protagonisti di deliziose salse che accompagnano spiedini di carne (satay) e noodles. I semi vengono triturati e uniti al latte di cocco. Un’alternativa pratica prevede l’uso del burro di arachidi, mescolato con ingredienti come salsa di soia, aglio, peperoncino, lime e altre spezie.
CURRY DI VERDURA CON ARACHIDI
Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 30 min.
PER 4 PERSONE CI VOGLIONO
Croccante di arachidi
Pasta di arachidi
Curry
Impiattamento
ECCO COME FARE
Servire con: riso.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.