Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYClassici 2.0

13.12.24 - 06:00
Fooby
Classici 2.0
Di Natale in Natale, la tavola si riempie spesso degli stessi piatti tradizionali. Ecco alcune idee per portare un tocco di varietà alle feste.

NEL BRODO

Di norma, nel padellino della fondue chinoise si immerge unicamente carne. Nel brodo si possono però cuocere anche verdure come patate, cavolfiori ecc., e sostituti della carne a base vegetale, da accompagnare alle salse. Deliziosa anche la pasta fresca, come tortellini o ravioli.

ARROTOLATO

Non dev’essere sempre tacchino ripieno o filetto in crosta. Che ne dici del salmone, ad esempio? Marina il pezzo di pesce e avvolgilo nella pasta strudel con un po’ di spinaci. Oppure, se hai ospiti vegetariani, proponi delle verdure ripiene o in crosta.

ADDOLCITO

Le feste non sono mai troppo… dolci! Con un pizzico di fantasia, puoi rinnovare i dessert classici: prova una mousse di clementine da abbinare al panettone, un tiramisù al matcha o i soufflé al miso e caramello della ricetta a lato.

Fooby

SOUFFLÉ DI MISO E CARAMELLO

Tempo di preparazione: 40 min. | Tempo totale: 55 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Salsa al caramello

    • 75 g cubetti di caramello
    • 1 pompelmo bio, la scorza tagliata con il pelapatate, tutto il succo
    • 1 di c.no pasta di miso

Composto di tuorli

    • 3 tuorli freschi
    • 20 g Maizena
    • 20 g zucchero
    • 2 ½ dl latte, caldo

Composto per soufflé

    • 3 albumi freschi
    • 2 presa sale
    • 1 ½ c. zucchero

Presentazione

    • ¼ di c.no pasta di miso

ECCO COME FARE

    1. Preparazione: sistemare la placca nella parte inferiore del forno. Preriscaldare il forno a 200 °C.
    2. Salsa al caramello: in un pentolino mettere i cubetti di caramello e il succo di pompelmo, quindi scaldare mescolando di tanto in tanto fino a quando il caramello si è sciolto. Unire la pasta di miso, mescolare e versare in un misurino graduato filtrando con un colino. Mettere da parte 2 c. di salsa al caramello per la decorazione.
    3. Composto di tuorli: mettere in un pentolino i tuorli, la Maizena e lo zucchero e mescolare con la frusta. Stemperare il latte e la salsa al caramello, unirli ai tuorli mescolando in continuazione, scaldare il composto di tuorli continuando a mescolare fino a quando si è legato.
    4. Composto per soufflé: montare a neve gli albumi con il sale, unire lo zucchero e continuare a sbattere finché non diventano lucidi. Incorporare al composto di tuorli ca. ¼ degli albumi montati a neve mescolando con la frusta, quindi unire il resto con una spatola di gomma. Distribuire il composto per soufflé sugli stampini preparati in precedenza. Metterli sulla placca nel forno già caldo.
    5. In forno: cuocere per ca. 15 min. nel forno preriscaldato. Non aprire mai il forno per non far sgonfiare i soufflé.
    6. Presentazione: mettere la pasta di miso e la salsa al caramello messa da parte in una ciotolina e mescolare. Sfornare i soufflé, bagnarli con la salsa al caramello, decorare con la scorza di pompelmo messa da parte e servire subito.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.