Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSpezia regina

20.12.24 - 06:00
Fooby
Spezia regina
È considerata la spezia natalizia per eccellenza: sua maestà la cannella. Scopri i suoi abbinamenti e il suo antico utilizzo in Egitto.

In sostanza la cannella non è altro che una sottile corteccia arrotolata a bastoncino o macinata. La pianta di cannella appartiene alla famiglia delle Lauracee e viene coltivata in numerose regioni tropicali. In cucina si fa la distinzione tra quella di Ceylon, la Cassia e la cannella Padang. La corteccia marrone è una delle spezie più antiche del mondo e veniva utilizzata per vari preparati già dagli antichi egizi, ma non in cucina. La cannella veniva infatti impiegata nel processo di imbalsamazione o come essenza pregiata. Nel 3000 a. C. la cannella veniva utilizzata come spezia in Cina e in India. Fu poi portata in Europa dai marinai portoghesi attorno al 1497.

Alle nostre latitudini è diventata irrinunciabile soprattutto nella preparazione di dolci, che si tratti di biscotti, di girelle o di riso al latte con zucchero e cannella. Questa spezia sa però fare miracoli anche con i piatti salati (vedi ricetta a destra). Nella cucina orientale insaporisce infatti i sostanziosi stufati di agnello e verdure. In India le stecche di cannella vengono aggiunte ai curry o alle preparazioni a base di riso, mentre in Messico questa spezia viene utilizzata anche come ingrediente per salse piccanti.

CEYLON

È la più pregiata e delicata quanto ad aroma, dal sapore leggermente dolciastro. Originaria dello Sri Lanka, viene coltivata anche in Indonesia, India, Madagascar e in alcune zone dell’America centrale. Le stecche di cannella di Ceylon sono costituite da vari strati sottili sovrapposti.

CASSIA

Chi adora il tipico aroma di cannella opterà sicuramente per la Cassia, che rispetto alla Ceylon è più aspra, penetrante e meno dolce. Questa varietà viene coltivata principalmente in Cina, Vietnam, Indonesia e Sumatra. Le stecche di Cassia sono formate da un unico strato di corteccia.

PADANG

Grazie al suo sapore aspro, leggermente piccante e legnoso si sposa perfettamente con i piatti sostanziosi. La pianta è originaria delle foreste tropicali della Cina meridionale, ma oggi viene coltivata in tutta l’Asia sudorientale.

Fooby

PATATE DOLCI ALLA CANNELLA CON BURRO ALLA LIMETTA E ALLA CANNELLA

Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo totale: 55 min.

PER 4 PERSONE CI VOGLIONO

Patate dolci

    • 1 kg patata dolce, tagliate a pezzi di ca. 3 cm
    • 2 c.olio d'oliva
    • ¾ di c.no fiocchi di chili
    • 1 di c.no cannella
    • ¾ di c.no sale
    • 1 aglio intero con la buccia, tagliato a metà

In forno

    • 250 g formaggio fresco al naturale bio
    • ¼ di c.no sale

Burro alla limetta e alla cannella

    • 60 g burro
    • ½ di c.no cannella
    • 1 limetta, sciacquata con acqua calda, asciugata, la scorza grattugiata, tutto il succo

ECCO COME FARE

    1. Patate dolci: su una placca foderata con carta da forno mescolare le patate dolci, l'olio, i fiocchi di chili, la cannella e il sale. Sistemare l'aglio sulla placca.
    2. In forno: cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare, schiacciare l'aglio eliminandone la buccia e mescolarlo con il formaggio fresco e il sale.
    3. Burro alla limetta e alla cannella: in un pentolino scaldare il burro finché non formerà una schiuma e acquisirà un leggero sentore di noci. Unire la cannella, la scorza e il succo di limetta. Cospargervi le patate dolci e servire con il formaggio fresco.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.