Classico o rivisitato: cosa rende un cocktail davvero indimenticabile? Qui troverai alcuni spunti di ispirazione per infondere nuova vita al tuo drink preferito.
OH. MARGARITA
Il Margarita con la tequila era ieri, ora lo arricchiamo di una nota affumicata. Ecco come fare: prendi un bicchiere, inumidisci il bordo con un quarto di lime e passalo generosamente nel sale fino. Poi gioca a fare il o la bartender: scuoti in uno shaker 5 cl Mezcal, 2 cl di succo di lime appena spremuto, 2 cl di liquore all’arancia, 2 cl di sciroppo di agave e cubetti di ghiaccio. Ed ecco... ¡Servido!
NON IL SOLITO NEGRONI
Il Negroni deve il suo nome a un conte fiorentino che pare lo abbia creato nel 1919. Un consiglio da conoscitori per ravvivare questo classico senza tempo è il ricorso allo Sloe Gin, un liquore inglese fruttato che conferisce al drink un colore rosso rubino. Oppure puoi provare un Negroni bianco. Sostituisci il Vermouth con il Lillet Blanc e il Campari con il Suze. Il risultato è un cocktail leggero e agrodolce (vedi ricetta a destra).
L'ALTRO GIN TONIC
Chi non ha mai bevuto un Gin Tonic? Un successo assoluto, che non può essere veramente reinventato. Cosa fare, allora? Semplice: basta cambiare gli agrumi! Schiaccia alcuni kumquat e irrorali con un cucchiaio di succo di limone. Aggiungi 2 cl di limoncello e 5 cl di Gin, riempi di acqua tonica e il rinfresco creativo è pronto.
MARTINI ROYALE
Se ami i Martini secchi, dovresti provare questa variante sofisticata: al posto del gin, utilizza acquavite e sostituisci il Vermouth con un liquore alle erbe. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e mescola delicatamente con un cucchiaio. Si dice che persino la regina Elisabetta II sia rimasta colpita da questa creazione di Martini. Una “recommendation” reale per questo drink.
MANGO COLADA
La piña colada analcolica non è una novità. Un goccio di aroma di rum, succo d’ananas fresco, latte di cocco e una buona dose di ghiaccio. Ma hai mai pensato di sostituire l’ananas con il mango? Questo piccolo cambiamento tropicale sorprenderà i tuoi ospiti.
WHITE NEGRONI
Tempo di preparazione: 10 min. | Tempo totale: 10 min.
PER 1 BICCHIERE CI VOGLIONO
Cocktail
Servire
ECCO COME FARE
Indicazione: i cocktail si possono dosare bene anche con un cucchiaio o un cucchiaino. 1 cl e ½ corrisponde a 1 c., mentre ½ cl corrisponde a 1 c.no.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.