Cerca e trova immobili

GERMANIAScholz evoca un voto di fiducia prima di Natale

10.11.24 - 22:57
Il Cancelliere non avrebbe nessun problema, «se tutti sono d'accordo»
keystone-sda.ch / STF (SZILARD KOSZTICSAK)
Fonte Ats / Dpa
Scholz evoca un voto di fiducia prima di Natale
Il Cancelliere non avrebbe nessun problema, «se tutti sono d'accordo»

BERLINO - Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz può immaginare un voto di fiducia al Bundestag prima di Natale. «Non è affatto un problema per me chiedere un voto di fiducia» prima della festività, «se tutti sono d'accordo», ha detto Scholz al programma televisivo ARD "Caren Miosga".

Formalmente, come Cancelliere, dovrebbe avviare questo passo, ha detto Scholz. Ma se c'è un accordo tra il capogruppo parlamentare della SPD Rolf Mützenich e il capogruppo parlamentare della CDU/CSU Friedrich Merz, egli lo onorerà. «Dico espressamente che se il Parlamento, i membri del governo e dell'opposizione, soprattutto i partiti democratici - sono d'accordo: lo farò e lo renderò possibile», ha detto il Cancelliere.

Tuttavia, bisogna sempre tenere conto dei necessari passi democratici e dei preparativi tecnici per una nuova elezione vera e propria. «Nessuno di noi, né lei, né io, né nessun altro, vuole che accada qualcosa come a Berlino, dove dobbiamo ripetere le elezioni», ha detto Scholz.

Dopo la rottura della sua coalizione a semaforo, il Cancelliere si era mostrato disponibile a parlare della tempistica di un voto di fiducia e delle successive nuove elezioni, avendo inizialmente indicato il 15 gennaio per il voto di fiducia e poi un'elezione generale anticipata alla fine di marzo. Venerdì ha chiesto un accordo al Bundestag sulle leggi da approvare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE