L'UW Bitcoin Research Institute dell’Università del Wyoming (USA) mira a generare e fornire pubblicazioni accademiche di alta qualità a giornalisti, governi e alla società civile
L'Università del Wyoming (UW) - uno dei cinquanta stati degli USA, posto nell’area centro-occidentale del paese - ha compiuto un passo rivoluzionario per il mondo accademico, mettendo in piedi il primo istituto interamente dedicato allo studio di Bitcoin. Come annunciato da Bradley Rettler, professore associato di filosofia durante la Bitcoin 2024 Conference di Nashville - su cui abbiamo scritto la scorsa settimana -, il neo-aperto UW Bitcoin Research Institute si pone l'obiettivo di elevare la qualità e l'impatto della ricerca sul tema, colmando una lacuna nell'attuale panorama universitario.
«Lo stato attuale della ricerca accademica su Bitcoin non è della massima qualità», ha dichiarato il docente e ricercatore, nonché autore di "Resistance Money: A Philosophical Case for Bitcoin", a Bitcoin Magazine, pertanto «l'UW Bitcoin Research Institute mira ad affrontare questi problemi, producendo studi più accurati e rigorosi, e assicurandosi che ricerche di alta qualità e basate sull'evidenza scientifica siano accessibili a tutti».
Tra economia, informatica e filosofia
L'istituto, ospitato presso il College of Arts and Sciences dell’ateneo, adotterà un approccio multidisciplinare e collaborativo, lavorando a stretto contatto con vari dipartimenti, tra cui filosofia, economia, informatica, oltre al Center for Blockchain and Digital Innovation. La strategia permetterà di affrontare lo studio di Bitcoin da diverse prospettive, arricchendo la comprensione di questa tecnologia e dei suoi impatti sulla società. L'Università del Wyoming è in una posizione strategica per guidare questa iniziativa, anche grazie alla vicinanza a fonti di energia rinnovabile - per approfondire questioni legate al mining sostenibile - e a un ambiente normativo favorevole. Il Wyoming, stato montuoso situato nella regione delle Montagne Rocciose, è infatti noto per i suoi vasti paesaggi naturali, i parchi nazionali come Yellowstone e Grand Teton, e le ricche risorse minerarie. Non solo, perché pur avendo una popolazione di “soli” 580.000 abitanti (è lo stato meno popoloso degli USA) si distingue per il suo approccio pionieristico all’innovazione sociale, legislativa, fiscale e tecnologica.
Sostegno alla ricerca e alla divulgazione
Per raggiungere i suoi obiettivi, l'UW Bitcoin Research Institute creerà posizioni per ricercatori specializzati, incentivando la buona ricerca accademica sul tema e incoraggiando i giovani studiosi a intraprendere progetti di ricerca correlati. Inoltre, organizzerà workshop su articoli e pubblicazioni pertinenti e metterà in contatto tra loro i ricercatori interessati a Bitcoin. Ma l'impegno dell'istituto non si fermerà tra le mura accademiche: l'obiettivo è fornire ricerche peer-reviewed a giornalisti, politici e al pubblico, contribuendo alla creazione di una maggiore comprensione e consapevolezza riguardo a Bitcoin nella società civile. La nascita di un istituto accademico dedicato rappresenta certamente un momento storico per la ricerca accademica sulla valuta digitale più nota al mondo.