La thermoinduzione endodermica può aiutare a ridurre le striature sulla pelle
Le smagliature sono segni che restano sul nostro corpo in maniera permanente. Si possono creare per differenti ragioni, da un repentino sbalzo di peso a ragioni genetiche, dal termine di una gravidanza oppure alla diminuzione della massa di alcuni muscoli. Fatto sta che cancellarle non è affatto facile.
Sono causate dalla continua tensione della cute che provoca una perdita di elasticità e quindi lo sfibramento della pelle stessa: per “guarire”, dunque, bisognerebbe ristabilire l’elasticità l’originale elasticità della pelle stessa. Per farlo, il nostro corpo dovrebbe tornare a produrre elastina e collagene, le due sostanze che mantengono punto tonica ed elastica la cute. Un trattamento che produce questo effetto è Attiva, la thermoinduzione endodermica che permette di stimolare la produzione di collagene nella cute attraverso l’azione di un fascio di calore controllato.
Attiva prevede l’inserimento sotto pelle un ago-cannula, controllato da una termocamera, che produce calore direttamente negli strati profondi del derma: quando tocca i 50° la thermoinduzione provoca una retrazione del collagene del derma e scatena un vero e proprio effetto lifting attraverso l’attivazione metabolica del fibroblasta. Questo processo causa la produzione di nuovo collagene, sostanza che va a inspessire il derma e riempire la smagliatura, riducendone la visibilità sulla pelle.