Anima sportiva e potente, combina prestazioni elettriche e design moderno
Nella cornice della pista storica di Alfa Romeo denominata Balocco Proving Groud, ho avuto la possibilità di mettere alla prova la nuova Abarth 600e Turismo e Scorpionissima. Un'esperienza che ha svelato la vera anima sportiva della più potente Abarth di sempre.
Motore
La Abarth 600e è disponibile in versione Turismo con una potenza da 240 CV, o Scorpionissima da 280 CV che viene prodotta in versione limitata fino a 1948 esemplari (anno di nascita dell'azienda). Questa versione permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5.85 secondi, offrendo un'esperienza di guida dinamica e coinvolgente, degna del marchio Abarth. La velocità massima è di 200 km/h.
Monta un pacco batterie agli ioni di litio da 54 kWh che permette di percorrere circa 320 km.
Dimensioni ed Esterni
Con una lunghezza di 4,1 metri, una larghezza di 1,8 metri e un'altezza di 1,5 metri, la 600e mantiene un profilo compatto e aggressivo. Il design esterno è caratterizzato da linee muscolose, una griglia frontale distintiva e fari a LED dal design accattivante. Alcuni dettagli della versione Scorpionissima includono il simbolo dello scorpione sul lato anteriore, sulla parte inferiore del paraurti posteriore e sopra allo spoiler posteriore. Aggressiva e accattivante grazie ai cerchi in lega 20" a 5 razze con il simbolo dello scorpione al centro che le donano un aspetto sportivo e moderno. I colori della Scorpionissima? Acid Green che richiama l’acidità del veleno e Hypnotic Purple (viola), ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione.
Interni Raffinati
L'interno della 600e Scorpionissima non delude, combinando eleganza e sportività. I sedili sportivi a guscio firmati Sabelt assicurano prestazioni, dinamicità e supporto alla guida, mentre il cruscotto digitale da 12,3 pollici e il sistema di infotainment con schermo touch da 10 pollici assicurano una connettività avanzata e una navigazione intuitiva. Ma non è tutto perché la versione Scorpionissima permette di attivare il "rumore" del motore sfruttando il Sound Generator.
Impressioni di Guida
La Abarth 600e offre per entrambi i modelli tre modalità di guida:
Iniziamo la nostra prova con la versione Turismo, usciamo dal Balocco e percorriamo un piccolo tratto di una ventina di minuti tra autostrada e strade provinciali in modalità Turismo per provare un po la vettura. Piccola, veloce e nel piccolo tratto di strada si percepiscono le caratteristiche sportive di questo piccolo crossover compatto.
Torniamo alla pista e con la stessa versione Turismo proviamo il tracciato denominato Lanche. Attiviamo il "rumore", modifichiamo la modalità di guida in Scorpion Track e partiamo. Nonostante l'andatura veloce la 600e non ha problemi ad affrontare i saliscendi, curve strette e cambi di direzione. I freni sono decisi e precisi e nonostante l'andatura sostenuta e le frenate brusche non danno segno di affaticamento. Lo sterzo è diretto e reattivo.
Cambiamo pista e passiamo al percorso più veloce con la versione Scorpionissima dove possiamo assaporare appieno i 280 CV. In modalità Scorpion Track l'accelerazione è brusca e decisa e nonostante la velocità sostenuta ha sempre una tenuta di strada impressionante. I tecnici di Abarth hanno lavorato molto con gli ingegneri di Stellantis Motorsport sfruttando tecnologie sviluppate per la Formula E: misurando fino a 1 G di accelerazione laterale. Strepitoso.
Sulla pista di Balocco, la 600e ha dimostrato tutta la sua agilità e potenza. La risposta immediata del motore elettrico e la distribuzione del peso ottimale hanno garantito una maneggevolezza eccezionale. Le curve vengono affrontate con precisione e sicurezza. La modalità di guida sportiva ha esaltato ulteriormente le prestazioni, rendendo ogni giro di pista un'esperienza entusiasmante. Il divertimento è assicurato.
Che dire?
La Abarth 600e Scorpionissima rappresenta un'evoluzione elettrica del marchio, capace di combinare prestazioni sportive con sostenibilità. Questo SUV compatto è ideale per chi cerca emozioni forti e un design distintivo, senza compromettere il comfort e la praticità.
Pro
Contro