Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTIRiflessioni politiche al canto delle cicale

08.08.24 - 15:19
Matteo Muschietti – Municipale – sentinella del ambiente
Matteo Muschietti
Fonte MATTEO MUSCHIETTI
Riflessioni politiche al canto delle cicale
Matteo Muschietti – Municipale – sentinella del ambiente

Agosto nel Mendrisiotto è il mese più bello dell'anno. Quest'anno è molto caldo e asciutto e causa disagi a chi non è più giovane. Le temperature superano i 30 gradi e la sensazione di afa è tale che ti smorza il respiro.

Ma una cosa bella è la diminuzione del traffico infernale che durante gli altri mesi è costante. Al calar del sole mi apparto sul terrazzo e ascoltando l'ultimo canto delle cicale, mi piace riflettere sullo stato della mia terra natia, mentre la luce del giorno, piano, piano, lascia il posto all'oscurità di una notte estiva. Non è poi così male passare le vacanze nel nostro distretto. Il Mendrisiotto ha bisogno di essere capito, non solo dalle persone che ci vivono, ma da parte di tutti i Ticinesi e assieme trovare delle soluzioni atte con tutti i mezzi a nostra disposizione a far cessare e per lo meno risolvere il problema di questo traffico infernale che imperversa nella nostra regione.

Colonne sull'A2 il mattino e alla sera, colonne sulle strade che portano ai valichi di frontiera, paralizzando la vita di chi abita nell'ultimo lembo di terra Elvetica prima della Pianura Padana. Come si fa a risolvere questo annoso problema? Secondo il mio parere tutti i comuni devono unirsi e con tutte le forze cercare soluzioni appropriate, anche drastiche e dire basta a questa situazione che genera inquinamento di ogni tipo, e infastidisce la popolazione. La Commissione Regionale dei Trasporti è molto determinata e affronta i problemi del traffico con determinazione assoluta.

Ma tutto questo non è sufficiente perché le Strade Nazionali non guardano in faccia a nessuno e proseguono con i loro disegni e scenari ( la realizzazione della corsia per i autocarri che parte dalla stazione autostradale di Coldrerio ) che sacrifica boschi e terreni, e non risolve il problema dei Tir. Trattasi di un cerotto costosissimo, quando il problema deve essere risolto come deciso dal popolo con Alp-Transit, spostando il trasporto oggi su gomma, alla rotaia.

Rimane solo una soluzione, che tutti i Ticinesi che si occupano di politica si uniscano e diano una mano ad un distretto che è al limite della sopportazione.

Matteo Muschietti – Municipale – sentinella del ambiente

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE