Con l'ottima risultato di Mondovì e il primo incontro con i più piccoli l'atleta della VIGOR Ligornetto è carica per l'evento internazionale di salto in lungo previsto per venerdì 7 giugno a Mendrisio
MENDRISIO - Irene Pusterla si è messa in grande evidenza al XIV Meeting internazionale di “Primavera” di Mondovì. L'atleta della VIGOR Ligornetto ha raggiunto la misura di 6.49m, sua miglior misura del 2013, cui si è aggiunto un bel salto purtroppo di pochissimo nullo. Le sensazioni di Irene sono vieppiù in crescendo, nonostante i carichi d’allenamento non siano stati ancora del tutto smaltiti. Il risultato ottenuto in Piemonte rappresenta un ottimo test d’avvio di stagione e lascia molto ben presagire in vista di “SaltinPiazza” l’evento internazionale di salto in lungo previsto per venerdì 7 giugno a Piazzale alla Valle di Mendrisio.
Il weekend agonistico della VIGOR è inoltre stato impreziosito anche dall’ottima prestazione di Angela Riedo nella gara valida per i Campionati Europei di corsa in montagna, arrivando al traguardo ottava alla Montée du Grand Ballon. Swiss-athletics comunicherà in settimana la selezione definitiva della squadra rossocrociata che partirà per i Campionati continentali di Borovets in Bulgaria.
Il Meeting internazionale di salto in lungo Piazzale alla Valle
“SaltInPiazza” vuole essere insieme spettacolo e festa dell’atletica leggera, che intende coinvolgere più da vicino la popolazione trasferendo lo sport dallo stadio a uno dei luoghi d’incontro principali del Magnifico Borgo: Piazzale alla Valle. L’opera dell’architetto Mario Botta si trasforma dunque per una settimana in arena dell’atletica leggera e ospiterà piccoli aspiranti campioni, stelle affermate e tanti curiosi.
Da martedì a venerdì, giorno dell’evento principale con la gara internazionale di salto in lungo, il fitto programma prevedeva per oggi un allenamento con Irene Pusterla per una classe elementare del Cantone e proseguirà domani con un pomeriggio di porte aperte a chi intende dilettarsi con la disciplina del salto in lungo. Giovedì la pedana, trasportata a Mendrisio per gentile
concessione del Centro sportivo di Tenero, sarà interamente dedicata alla giornata polisportiva delle scuole elementari di Mendrisio. Infine, venerdì sera la serata si farà calda a partire dalle 18.30 con la gara dei Campionati ticinesi maschili U18 e, in seguito, con uno spettacolo di majorettes che darà avvio alla gara internazionale di salto in lungo.
Gli atleti che saranno in lizza, complessivamente 5 uomini e 7 donne, di cui 3 olimpioniche:
Visto il calibro delle atlete e degli atleti lo spettacolo è assicurato e gli organizzatori invitano le persone curiose di vivere un momento che resterà un unicum nella Svizzera intera a partecipare alla serata-evento di venerdì 7 giugno.
La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno delle Banche Raiffeisen del Monte San Giorgio e Mendrisio e Valle di Muggio, del fondo lotteria Swisslos del Cantone Ticino e della NCKM Mendrisiotto e al prezioso lavoro dell’Ufficio sport e dell’Ufficio tecnico della Città di Mendrisio.