Cerca e trova immobili

HCLLugano-Davos dedicata alle malattie genetiche rare infantili

14.01.25 - 14:55
La partita è in programma venerdì 17 gennaio.
HCL
Fonte HCL
Lugano-Davos dedicata alle malattie genetiche rare infantili
La partita è in programma venerdì 17 gennaio.
Vicky Mantegazza: «L’Hockey Club Lugano prosegue la sua tradizione di club sportivo sensibile alle difficoltà che incontrano quotidianamente le persone colpite da seri problemi di salute».
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - La partita alla Cornèr Arena di venerdì 17 gennaio 2025 tra Lugano e Davos sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema delle malattie genetiche rare infantili.

La formazione bianconera scenderà in pista per l’occasione, indossando oltre a casco e calzettoni bianchi, una maglia speciale a sfondo bianco con le impronte del palmo delle mani di alcuni bambini del settore giovanile dell’HCL e di alcuni bambini del progetto “Tutti in gioco” del Raggruppamento San Bernardo (progetto inclusivo che coinvolge bambini con disabilità) come pure di alcuni giocatori della prima squadra.

Le impronte del palmo delle mani, in particolare quelle di colore verde, viola e azzurro rappresentano il simbolo universale delle malattie genetiche rare infantili. La parte di lavoro da atelier nella realizzazione di queste maglie speciali è stata curata da Naike Monti, docente di arti plastiche ed ex giocatrice delle Ladies di Lugano.

Le maglie, ciascuna un vero e proprio esemplare unico, saranno acquistabili all’asta sul sito ricardo.ch dalle ore 12.00 del 17 gennaio 2025 alle ore 12.00 del 26 gennaio 2025 e l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Telethon che sostiene la ricerca nel campo delle malattie e che devolve la gran parte dei propri ricavati all’Associazione Malattie Genetiche Rare (malattiegeneticherare.ch). Quest'ultima si occupa del sostegno finanziario (mezzi ausiliari, aiuto domiciliare, trasporti, soggiorni, ecc.) e dello svago delle persone affette da malattie genetiche rare infantili, ad esempio le malattie neuromuscolari, la mucoviscidosi, la sindrome di Marfan, la retinite pigmentosa e la neurofibromatosi.

L’ingaggio simbolico d’inizio gara sarà celebrato, in rappresentanza della Fondazione Telethon, dalla Signora Beatrice Reimann, responsabile operativa dell’Associazione Malattie Genetiche Rare che segue direttamente oltre 370 bambini e famiglie toccate da malattie rare nella Svizzera Italiana e dalla dottoressa Alessandra Ferrarini, specialista in genetica medica di Swiss Medical Network, partner medico dell’HCL.

«Con questa iniziativa a sostegno delle malattie genetiche rare infantili di venerdì prossimo - afferma il Presidente dell’Hockey Club Lugano Vicky Mantegazza - l’Hockey Club Lugano prosegue la sua tradizione di club sportivo sensibile alle difficoltà che incontrano quotidianamente le persone colpite da seri problemi di salute. La raccolta di fondi per la ricerca contro il tumore al seno dello scorso anno aveva permesso di racimolare una cifra importante. Mi auguro di cuore che queste bellissime maglie speciali tutte colorate e realizzate con tanto amore possano sollecitare la generosità dei nostri tifosi».

È possibile sostenere la Fondazione Telethon anche durante l’anno tramite versamenti sul conto ccp 10-16-2, oppure effettuando una promessa di versamento via internet o con un SMS o un QR Code.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE